Frana: code a lago. Ora le auto sono deviate da Bellano verso la Valsassina



Nessun problema finora per il traffico sulla Strada Provinciale 62 della Valsassina, in teoria utile sfogo della circolazione tra Lecco e Bellano e viceversa ma abbastanza ignorata ieri e stamattina. Le code sulla SP 72 rivierasca (un’ora circa nella mattinata di oggi tra Abbadia Lariana e Bellano) non hanno insomma convinto i viaggiatori ad intraprendere il percorso "valsassinese". Una scorciatoia che dovrebbe comportare qualche minuto in meno rispetto all’incolonnamento a lago ma certo anche minore stress. La galleria della 36 Dir ‘sputa fuori’ a Ballabio pochi veicoli più della media quotidiana.

FOTO A DESTRA: ROTONDA DI BALLABIO, ORE 17:15 

Nel pomeriggio, la Polizia Stradale di Bellano ha istituito un senso unico alternato causa i rallentamenti originati dal passaggio di numerosi camion sul lungolago; per questo, la maggior parte delle auto provenienti da Colico viene ora indirizzata da Bellano a Taceno, quindi lungo la Provinciale della Valsassina. Si registra in effetti un lieve incremento del numero di mezzi circolanti in direzione Ballabio, ma per il momento senza conseguenze di rilievo.

La chiusura del tratto di Superstrada causa frana si protrarrà fino a domenica quando, come comunica l’amministrazione provinciale di Lecco, "se tutto andrà per il meglio, contiamo di riaprire la corsia sud della Superstrada 36, quella in direzione Lecco, domenica sera, con un tratto di circa tre chilometri a doppio senso, attraverso un apposito by pass" (in realtà, sarà più probabilmente lunedì, ndr). “Le attuali condizioni a monte – ha spiegato l’Assessore alla Protezione Civile De Poi  – non consentono una riapertura a breve della Superstrada 36. Ci sono tempi tecnici necessari per permettere la messa in sicurezza del fronte franoso, prima di procedere alla rimozione del materiale dalla sede stradale e al ripristino delle condizioni di sicurezza per riattivare la circolazione. Al termine delle operazioni di disgaggio, i tecnici dell’Anas provvederanno a ripristinare le barriere e il guard rail. Intanto, come già successo ieri, i punti più stretti della Strada Provinciale 72 a Lago continueranno a essere presidiati dalla Polizia Provinciale, dai volontari di Protezione Civile e dalle Forze dell’ordine, per rendere più scorrevole il traffico e intervenire sulle situazioni di impedimento e rallentamento”. Regolarmente in funzione la linea ferroviaria tra Lecco e Bellano.

Aggiornamenti costanti della situazione su Valsassinanews.

Nella foto Sandonini la colonna in uscita dalla SS 36 a Bellano 

VIDEO (YOUREPORTER) SULLA FRANA DI VARENNA


MARTEDI’ SERA, TRAFFICO A TACENO

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE PRIMALUNA-CORTENOVA, SI FA O NO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK