Vittoria per la Valle: alfabetizzazione motoria a Primaluna e Pasturo



Ci sono dunque anche le elementari di Pasturo e Primaluna (accorpate in unico plesso, dato che il progetto prevede almeno due sezioni per ogni scuola partecipante) nell’elenco delle trenta "fortunate" che potranno aderire al progetto pilota di “alfabetizzazione motoria nella scuola primaria”. Oltre 170 i bambini che fruiranno di questa opportunità, guidati da una esperta, laureata in scienze motorie. Si tratta di Valentina Vanzulli, proveniente da Seregno.

Nella zona, ha ottenuto l’inserimento nel progetto anche la scuola primaria "Fantasia" di Ballabio – dove opererà una specialista dell’ISEF proveniente da Cortenova, Laura Acquistapace.

Il progetto presentato nel mese di dicembre dal ministro Mariastella Gelmini insieme al Presidente del Coni Giovanni Petrucci è rivolto agli alunni delle scuole elementari che sono visti come la fascia di età nel periodo più indicato per acquisire una buona capacità motoria.

Gli obiettivi sono due: strutturare l’educazione motoria sulla base di precise linee guida scientifiche e prevenire i fenomeni di bullismo stimolando il senso di squadra e il rispetto reciproco. Le fasi del piano prevedono la realizzazione di un progetto pilota, che partirà dal mese di febbraio e si concluderà al termine dell’anno scolastico, coinvolgendo 1000 plessi scolastici in tutta Italia; successivamente sarà sviluppato il progetto definitivo che dal 2010 al 2013 coinvolgerà gradualmente tutte le scuole, inserendosi nel Piano di Offerta Formativa dei plessi dopo l’approvazione del Consiglio dei Docenti.

Anche in Valsassina il progetto partire all’inizio del mese di febbraio.

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA