Ecco la nuova bretella di Cortenova Un’opera da 1.800.000 euro



La nuova bretella "Melesi" dovrebbe essere una soluzione per il problema del traffico pesante ingorgato all’ingresso della ditta Melesi di Cortenova nonchè incorpare anche il nuovo tratto di pista ciclabile, una passerella sul ponte romano ed un’opera di difesa spondale e di mitigazione ambientale. Nelle immagini su dei grandi cartelloni posti all’inizio ed alla fine del luogo dove sorgerà il progetto si vede bene come apparirà quella zona del paese, molto ordinata con una piantumazione a lato delle due vie, quella ciclabile e quella automobilistica.

Dal punto dove ora parte una sterrata che transita sotto la zona della banca partirà la bretella che costeggiando il fiume giungerà nei pressi del ponte dove una rotonda intersecherà la esistente via Antonio Cantore con Largo De Vecchi e, appunto, la nuova bretella. Con questa soluzione verrà anche costruita la passerella che, adiacente al ponte, attaraverserà il Pioverna per poi proseguire.

Già un ampio parcheggio è stato realizzato di fronte all’ex benziano Asmara per ovviare al problema dei camion sia in manovra che per la sosta ma questo non sembra bastare e per ovviare allo scomodo transito in Largo DeVecchi dei camion diretti alla ditta Melesi è stata proposta in Comune questa opera inserita poi nel PGT. Il citato Largo DeVecchi si distacca dalla provinciale per scendere con una discesa abbastanza ripida ed una semicurva in paese; a metà salita sono posti alcuni ingressi delle officine e quindi i camion hanno davvero parecchi problemi nel far manovra creando disagi e pericoli per gli automobilisti in transito; sicuramente le cause principali di questi problemi sono la posizione delle entrate e la strada inadatta a quel tipo di traffico.

Un’opera che costerà ben un milione e 800 mila euro e che ha fatto molto parlare di sè nello scorso consiglio comunale; la spesa sarà sostenuta dall’azienda interessata e da enti amministrativi, il Comune di tasca sua metterà 100mila euro per questo progetto che cambierà radicalmente il volto di questa parte del paese e che dovrebbe risolvere il problema dei camion pericolosamente fermi o in manovra sulle strade di quella zona di Cortenova.
 

 

 

 

 




MARGNO, IL VICINO: “POTEVO SALVARLI”

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

ANDRAI ALLA SAGRA DELLE SAGRE, QUEST'ANNO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

marzo: 2010
L M M G V S D
« Feb   Apr »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031