”il Corno”: ecco il primo numero per il 2010 del periodico premanese



"il Corno", periodico premanese, è disponibile su abbonamento o tramite i redattori: un giornale di una cinquantina di pagine che parla di Premana e del territorio a tutto tondo: attualità, temi comunali e ambientali ma anche tradizione, monti, dialetto e qualche lettera dai lettori. Davvero simpatici alcuni aneddoti legati alla vita di tutti i giorni che solo chi abita a Premana può comprendere; un piccolo spazio anche per il paese "rivale" di sempre con Pagnona TV che questo mese racconta antiche storie di diavoli e streghe.

Nello spazio dedicato all’attualità i temi discussi spaziano dal caso Linkem alla depurazione delle acque, tema che comprende una lunga intervista al sindaco Bertoldini e ad alcuni tecnici dell’ISE. Uno spazio anche al Comune con le attività del consiglio e della giunta; si parla inoltre della chiusura al Bitto storico, del nuovo consiglio Premax, del marchio Premana e del rinnovo del consiglio della Pro Loco con la nuova presidente Ramona Fazzini.

Molto belle le pagine dedicate alla tradizione ed ai racconti come "C’era un coniglio…uno" e la riedizione dell’addio monti del Manzoni in dialetto premanese "O’l Lorenz di Tramaìin e la Luzìe di Mondèi Spùùs Prometuù". Parlando di sport si parla del trasloco della "Tre Signori ski alp" sul Cimone di Margno, della gita del Cai al Grignone e dei bambini del minibasket: una bella novità per lo port giovanile a Premana, una proposta innovativa di sport di squadra per i più piccoli. Particolari anche i piccoli inserti che raccontano della vita premanese: dalle barzellette ai piccoli annunci passando per Ol Dùùs e Ol Trombeér.

Sotto: la copertina del primo numero dell’anno de "il Corno"

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

aprile 2010
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

METEO VALSASSINA