La Roche Vineuse: rivoluzione e marketing in un nome



Un ameno centro vinicolo, incorniciato da colline ricoperte di boschi e vigneti. Una zona che produce vini eccellenti, famosi in tutto il mondo. “Roche Vineuse”: il nome è accattivante, c’è in esso l’immagine di forza della roccia, ma anche quella di gagliarda generosità del vino. In realtà il paese si era sempre chiamato Saint-Sorlin, sino a quando il vento della Rivoluzione francese non gli aveva portato via il Santo e imposto nel 1793 quell’appellativo molto più sanguigno.

E pensare che un Santo con quel nome non esiste nemmeno. Il patrono vero era Saint Saturnin, il quale aveva evidentemente il difetto di un nome non molto fluente. Insomma, potremmo dire anche noi, come in un vecchio slogan pubblicitario, Saint-Sorlin “c’est plus facile”. Ma il Santo spodestato ebbe presto la sua rivincita e già 8 anni dopo, con il concordato del 1801, il paese tornava ad essere Saint-Sorlin. E lo sarebbe ancora oggi se cent’anni dopo, nel 1908, non si fosse stati indotti a recuperare il nome senz’altro più seducente di La Roche Vineuse. Con un’azione che oggi non esiteremmo a definire una brillante idea di marketing.

Un imprenditore del luogo, Antoine Thomachot, aveva infatti inventato, nel 1878, un liquore che aveva battezzato “La Roche Vineuse”. Il prodotto aveva presto raggiunto sul mercato francese un successo travolgente. Lo si beveva dappertutto, nei caffè, nei ristoranti, in casa, lo si offriva ad amici e clienti. Era chiaro che il marchio poteva divenire un’eccellente cassa di risonanza per i molti produttori di vino di Saint-Sorlin, solo però se il loro paese fosse tornato ad essere La Roche Vineuse. Detto, fatto: con flessibilità e tempismo, l’ immagine del paese venne nuovamente posizionata sul vino, forte e nobile prodotto di questa terra.

Ad ogni buon conto, gli abitanti continuano ad essere sorlinesi o, come qualcuno preferirebbe per doverosa riconoscenza alla disponibilità del Santo inesistente, sansorlinesi.
 

Ivan Edmondo Bertoluzza
membro del Comitato Gemellaggi dell’Unione Centro Valsassina e Grigna Settentrionale
 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

CAMBIAMENTI CLIMATICI: PROBLEMI ANCHE IN VALSASSINA?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

aprile: 2010
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930