Quanti interventi di riqualifica grazie ai volontari ad Introbio



Importanti lavori sono stati realizzati in questi giorni ad Introbio. Grazie all’aiuto determinante di alcuni volontari si sono potute effettuare opere di adeguamento e riqualificazione che hanno compreso lo spostamento delle panchine che occupavano piazza Pretorio e l’innalzamento delle ringhiere in via Umberto1° sul ponte sovrastate il torrente Acquaduro. "Tutti i materiali recuperati da piazza Pretorio", ci dice il vicesindaco Fabio Brini, "verranno riutilizzati, compresi i cordoli in sasso che per ora sono stati portati in un deposito".

Due delle sei panchine soggette al riposizionamento, dopo essere state restaurate da Valerio Artusi ed Ilario Corno, sono state portate all’interno del cimitero comunale per offrire un luogo di sosta per gli anziani che vanno a visitare i propri cari. Il Comune li ha accontentati, erano stati gli stessi anziani a chiedere di avere le panchine proprio all’interno del cimitero.
Diversa la sorte per un’altra di queste sei panchine che verrà nei prossimi giorni posizionata in fondo a via le Prade offrendo così un luogo di sosta per chi torna dalla pista ciclabile o si concede una passeggiata sulla via bassa di Introbio.

Altri lavori, questa volta in tema di sicurezza, sono stati realizzati in via Umberto 1° ed in particolare sul ponte dell’Acquaduro: l’altezza non era infatti a norma di legge e risultavano pericolose per i passanti e soprattutto per i bimbi che sporgendosi incuriositi dal torrente rischiavano di farsi del male.
I lavori di adeguamento sono stati offerti da Valerio Rupani che ha realizzato questa importante opera: le ringhiere sono state rialzate fino a raggiungere un’altezza consona. Verranno inoltre rialzate le ringhiere che da via Umberto 1° scendono fino in piazza Dottor Scotti costeggiando sempre lAcquaduro.
Uno dei fattori sicuramente positivi è vedere che il comune, come ci ha spiegato Brini, può contare sull’aiuto di volontari che, attenti al benessere del loro paese, hanno collaborato facendo in modo che queste opere non costassero nulla alle casse del Comune – alle prese con l’arduo compito di risanare il bilancio.


Nella foto sotto le ringhiere alzate di Introbio


 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

aprile 2010
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK