Premana, ancora frane: 150 metri cubi bloccano la strada per gli alpeggi



La frana, di grosse dimensione (stimati circa 150 metri cubi di sassi e roccia) è scesa dal versante premanese nella zona adiacente al fiume appena dopo aver oltrepassato la località ‘Giebbio’ in direzione Forni. Partita appena sotto l’altra strada agropastorale che collega Premana con Alpe Fraina, ha travolto una mulattiera che collega Prodacia-Giebbio finendo sulla strada per i forni e danneggiando circa 20 metri lineari la carreggiata. Fortunatamente ancora una volta nessuno è rimasto ferito ma è la prova di come questo periodo di pioggia stiano veramente mettendo a dura prova il nostro territorio.

Abbiamo chiesto al sindaco di Premana, Silvano Bertoldini, come possano essere sistemati i danni provocati, questa volta davvero ingenti. “Si auspica un aiuto da parte delle istituzioni. La chiusura della strada è totale, con divieto assoluto di transito anche pedonale. C’è ancora materiale a monte che deve scendere e le condizioni metereologiche non promettono nulla di buono”.

Al proposito, il Comune chiede ai possessori delle circa 300 baite sugli alpeggi di “pazientare affinché si possa mettere in sicurezza il passaggio – cosa che sarà  fatta nei dovuti tempi tecnici ma ci vorrà  qualche settimana”. Gli alpeggi sono raggiungibili solamente a piedi passando tramite località Prodace e scendendo da un sentiero molto ripido verso il fondovalle.

“E’ l’ennesimo fatto a dimostrazione di come il nostro territorio abbia bisogno di un monitoraggio costante ed interventi importanti di mantenimento e prevenzione” conclude Bertoldini.

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

maggio 2010
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

METEO VALSASSINA