INTROBIO, PORTE APERTE AGLI STRANIERI: UNA FESTA MULTIETNICA, SPORT, CORSI…



Una quarantina di persone hanno risposto all’invito del sindaco e della giunta del Comune di Introbio, riempiendo la sala riunioni del Municipio. Il primo cittadino Fernando Rupani ha dato il benvenuto ai convenuti, ringraziandoli emozionato per la partecipazione così numerosa. Ha dichiarato la propria disponibilità al dialogo con tutti e il desiderio di costruire qualcosa insieme.

Parola poi all’assessore alla Cultura, Rita Lusenti, che ha invitato i presenti ad esprimersi in merito al loro inserimento nella vita del paese e alle eventuali difficoltà che incontrano nella quotidianità. Sono emersi in particolare il desiderio di imparare meglio la lingua italiana, il bisogno di avere un aiuto per lo svolgimento dei compiti assegnati ai figli, le problematiche relative al posto di lavoro…

A questo proposito, è stato sottolineato che la crisi attuale non colpisce solo gli stranieri, ma tutti i lavoratori. Si è passati poi alla proposta di organizzare un momento di festa insieme, una festa multietnica;  l’iniziativa  è stata accolta con piacere dai presenti. Creato quindi un gruppo ristretto formato dai rappresentanti dei diversi paesi: Kosovo, Albania, Marocco, Romania, Brasile. Martedì 18 maggio si comincerà a lavorare concretamente per la realizzazione del progetto.

Ipotizzato  inoltre un coinvolgimento dei giovani, di origine introbiese e non, in ambito sportivo, organizzando partite di calcio e di pallavolo.
E’ stato infine accolto il desiderio, espresso da alcuni, di mantenere viva la lingua madre nei propri figli, in particolare per quanto riguarda la scrittura e la lettura. Il Comune offfrirà gli spazi per la realizzazione di eventuali corsi.

L’incontro si è chiuso con soddisfazione da parte di tutti i presenti. Qualcuno ha anche affermato “Sono onorato di essere qui”…
 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

maggio 2010
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK