A Maggio di Cremeno il progetto della Cooperativa Le Betulle



In un mondo che corre freneticamente e non ha tempo per pensare all’altro, esistono delle realtà che dedicano tempo e voglia a chi ne ha veramente bisogno. Una di queste si trova in Valsassina, a Maggio di Cremeno: si chiama Cooperativa Le Betulle.

Il progetto è rivolto a giovani ed adulti con disturbi psichici di diversa natura che presentano disabilità e isolamento sociale, come ci spiega Patrizia Gattico, psicologa e psicoterapeuta, alla guida del progettoportato avanti dalla cooperativa.

Le attività svolte sono molteplici: si va dagli interventi educativi – riabilitativi che comprendono tutte le attività indirizzate all’incremento del livello di autonomia del paziente sviluppando abilità di base, interpersonali e sociali, alla cura del sé e degli spazi, ricercando l’autonomia personale (come ad esempio l’utilizzo di mezzi pubblici per fare la spesa, uso del denaro, ecc.). Importanti pure le relazioni interpersonali con il lavoro di gruppo.
 
Il centro è attrezzato per offrire ai pazienti tecnologie all’avanguardia, come l’uso del pc a cui ci si avvicina grazie a un laboratorio specifico. Il lavoro spiega la dottoressa "permette ai partecipanti di apprendere nuove abilità tecnico strumentali e contemporaneamente a valorizzare le relazioni sociali stando in gruppo".

Il centro prevede uscite sul territorio, per fare esperienza di quotidianità. I ragazzi e le ragazze (ma anche signori e signore) fanno la spesa, preparando il pranzo, leggono, tutto grazie alla collaborazione dell’educatriche professionale Marilena Aldeghi.

Gli obiettivi, spiega Gattico sono quelli di far acquisire alle persone con problemi, delle abilità quotidiane, aumentando la capacità di spostarsi nel territorio sviluppando le loro abilità di cooperazione e cognitive.

Insomma, un lavoro degno e faticoso, ma che a parere degli organizzatori, pieno di soddisfazione quando gli obiettivi vengono raggiunti.

Per informazioni
COOPERATIVA LE BETULLE
Via Case Manzoni 1 Maggio Cremeno
Tel. 0341918559
cooplebetulle@libero.it

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

maggio 2010
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK