In arrivo temporali di forte intensita’ Preallarme meteo per venerdi’



Sulla base dell’avviso di condizioni meteo avverse emesso da Arpa-Smr e delle valutazioni del centro funzionale monitoraggio rischi (Cfmr), si prevedono per il giorno 23/07/2010 condizioni di moderata criticita’ per rischio temporali forti sull’intero territorio regionale. Sussistono inoltre condizioni di ordinaria criticita’ per rischio idrogeologico-idraulico su tutte le aree omogenee e rischio vento forte su Oltrepò Pavese e pianura occidentale.

Di seguito, il bollettino meteo con le previsionid el tempo curate dall’ARPA Lombardia:

EVOLUZIONE GENERALE Da questa sera il campo di alta pressione si indebolisce e permette il transito sulla nostra regione, tra la giornata di domani e sabato mattina, di una perturbazione proveniente da nord che porterà temporali ed una attenuazione del caldo. Da sabato pomeriggio sino a domenica rapido miglioramento del tempo, ma con aria fresca in quota e meno caldo sulla Pianura. Da lunedì tendenza incerta, con possibile permanenza in quota di aria fresca ma senza particolari fenomeni meteorologici.

PREVISIONE FINO ALLE ORE 24 Cielo poco nuvoloso su Pianura ed Appennino; irregolarmente nuvoloso su Alpi e Prealpi per cumuli, con addensamenti consistenti sui settori occidentali. Dal tardo pomeriggio aumento delle nubi sui settori occidentali. Precipitazioni a carattere di rovescio e temporale su Prealpi occidentali e centrali, con possibile interessamento della Pianura occidentale in serata. Temperature massime in pianura tra 32 e 36 °C. Zero termico a 4300 metri. Venti in pianura deboli variabili, con rinforzi da sudovest in serata sui settori occidentali. In montagna moderati da sudovest.
   
PREVISIONE PER VENERDÌ 23 LUGLIO 2010    
Stato del cielo: sino al mattino poco nuvoloso su Pianura centrale, orientale, Appennino e settori alpini e prealpini orientali; da poco ad irregolarmente nuvoloso su Pianura occidentale; nuvoloso sui rilievi alpini e prealpini occidentali e centrali. Poi progressivo aumento della nuvolosità per cumuli, con frequenti rannuvolamenti e schiarite, specie in Pianura, e molto nuvoloso su Alpi e Prealpi. Dalla serata attenuazione delle nubi a partire da ovest.
Precipitazioni: al mattino frequenti rovesci e temporali su settori alpini e prealpini occidentali e centrali, specie in provincia di Varese e Como. Dal pomeriggio temporali sparsi su tutta la regione, localmente di forte intensità. Dalla serata attenuazione dei fenomeni a partire da ovest.
Temperature: minime stazionarie, massime in calo. In pianura minime tra 21 e 24 °C, massime tra 31 e 34 °C.
Zero termico: in progressivo abbassamento sino a 3400 metri in serata sulle Alpi, a 3700 metri sul resto della regione.
Venti: in pianura deboli variabili; nel pomeriggio da deboli a moderati da sud, specie sui settori meridionali; in serata rotazione da nordovest a partire dai settori pedemontani occidentali. In montagna da moderati a localmente forti da sudovest, in rapida rotazione dal tardo pomeriggio da nord.
Altri fenomeni: condizioni di afa debole sui settori meridionali della Pianura.
   
PREVISIONE PER SABATO 24 LUGLIO 2010    
Stato del cielo: sino al mattino presto su Pianura orientale e Prealpi orientali da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso per cumuli; sul resto della regione sereno o poco nuvoloso. Poi passaggio a cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, con aumento delle nubi nel pomeriggio sulle Prealpi per cumuli.
Precipitazioni: sino al mattino presto residui rovesci o locali deboli temporali solamente sui settori orientali della Pianura e Prealpi. Poi assenti. Dal tardo pomeriggio qualche rovescio sulle Prealpi, più probabili sui settori orientali.
Temperature: minime in calo, massime stazionarie. In pianura minime intorno a 20 °C, massime intorno a 33 °C.
Zero termico: in ulteriore abbassamento sulle Alpi al mattino sino a 2800 metri circa, poi tendenza alla risalita sino a 3100 metri sulle Alpi in serata. Sul resto della regione stazionario a 3400 metri circa.
Venti: in pianura moderati da ovest a nordovest, localmente forti sui settori occidentali e meridionali della pianura. In montagna da nord, da moderati a localmente forti su Valchiavenna ed alta Valtellina.
   
PREVISIONE PER DOMENICA 25 LUGLIO 2010    
Stato del cielo: sino al mattino poco nuvoloso ovunque. Poi aumento della nuvolosità per nubi alte e stratificate ovunque, specie sui settori orientali, ma con ampi tratti soleggiati, specie sui settori occidentali.
Precipitazioni: qualche rovescio nel pomeriggio sulle Prealpi orientali.
Temperature: minime e massime stazionarie.
Zero termico: stazionario a 3000 metri circa sulle Alpi, a 3400 metri sul resto della regione.
Venti: in pianura da deboli a moderati da nord, in montagna moderati da nord.

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK