Lecco-Ballabio, galleria chiusa di notte: l’Anas risponde e spiega



In realtà i primi interrogativi sono nati dal fatto che qualche sera fa, nonostante la comunicazione ufficiale parlasse di chiusura in entrambi i sensi di marcia, il tratto in salita era aperto, tanto che varie automobili sono riuscite a raggiungere Ballabio e la Valsassina attraverso la nuova Strada Statale 36/dir. L’altra questione, sollevata in particolare dalle e-mail dei nostri lettori, riguarda i tempi di questi lavori in corso sulla "nuova" Lecco-Ballabio. Ecco al proposito tutte le risposte fornite dall’Anas Lombardia.

Partiamo dalle modalità di intervento: la strada risultava chiusa IN ENTRAMBI I SENSI ma l’altra sera ci sono giunte notizie diverse.
Lo scorso 30 luglio, al fine di procedere alla riqualificazione, adeguamento e messa a norma degli impianti tecnologici installati all’interno della galleria "Passo del Lupo", lungo la strada statale 36/dir, è stata comunicata – a partire dal 2 agosto sino al 2 settembre – la chiusura della suddetta galleria, in orario notturno tra le 22.00 e le 6.00.
Poiché, durante l’esecuzione di qualsiasi lavorazione, l’Anas tende a mitigare al massimo i disagi, nelle notti comprese tra lunedì 2 e martedì 3 agosto e tra martedì 3 e mercoledì 4 agosto è stato possibile procedere alla parzializzazione delle carreggiate stradali all’interno della galleria, evitando così la chiusura totale del tunnel e consentendo ai veicoli che percorrevano la statale di transitare all’interno della galleria. A partire da ieri notte, invece, la chiusura è stata regolarmente in vigore così come comunicato lo scorso 30 luglio ed il traffico deviato lungo la strada provinciale 62 e lungo la viabilità del territorio comunale di Lecco.

Passiamo alle motivazioni e ai dettagli dell’intervento.
L’intervento, nel caso specifico, consiste nell’ammodernamento degli impianti tecnologici presenti all’interno della galleria "Passo del Lupo".

Infine, proviamo a spiegare perché l’intervento stesso si stia protraendo dopo un primo mese di chiusure notturne.
Occorre assolutamente precisare che i lavori di riqualificazione, adeguamento e messa a norma degli impianti tecnologici installati all’interno della galleria "Passo del Lupo", lungo la strada statale 36/dir, attualmente in corso d’esecuzione, nulla hanno a che vedere con i lavori di sistemazione idraulica eseguiti tra il 6 ed il 31 luglio scorsi e già conclusi. Anche in quel caso si era resa necessaria la chiusura notturna della galleria in questione, ma l’intervento era consistito nella sistemazione idraulica e nel miglioramento delle opere di captazione e smaltimento delle acque di piattaforma.
Per maggiore chiarezza si allegano i due comunicati stampa, relativi ai due lavori suddetti, diramati dall’Anas il 3 luglio ed il 30 luglio scorsi.

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK