Masso cade su escursionisti: due feriti sulla traversata alta



Il gruppo di escursionisti stava compiendo la cosiddetta "traversata alta" dalla Grigna Meridionale o Grignetta verso il Grignone. Nel cosiddetto "Buco della Grigna", nella zona della Bocchetta di Campione,due persone (un adulto ed un bambino), sono state investite in pieno da un sasso che si era staccato dalla parete. Non è ancora chiaro se il masso sia caduto a causa del passaggio di altri gitanti – oggi particolarmente numerosi nell’area. Ad essere colpito per primo, alla testa e quindi al torace, un 41enne domiciliato a Milano ma residente a Lecco, che a causa dell’impatto è caduto per una decina di metri dal sentiero attrezzato. La pietra è rimbalzata, rompendosi, e una parte di questa è finita violentemente contro il volto del 12enne che ha quindi riportato vari traumi facciali. Il ragazzino ha perso l’equilibrio e a sua volta è precipitato, per una ventina di metri. Una scena drammatica che solo per un miracolo non ha avuto conseguenze gravissime.

la chiamata al 118 è scattata alle 10:40; alle 11:15 l’elicottero levatosi da Erba ha raggiunto il punto, piuttosto impervio, per l’assistenza al bambino. Prelevata al Bione una equipe formata da un medico e un volontario del Soccorso Alpino, il mezzo aereo è tornato sul posto dove le operazioni di recupero sono state completate rapidamente. Alle 12:15 i due feriti erano già all’ospedale di Lecco: l’uomo in codice "giallo", mentre il più piccolo in "verde".

L’adulto è già stato dimesso mentre il 12enne rimarrà in osservazione per questa notte. Sembra che non abbia riportato fratture ma sono parecchi e dolorosi i traumi patiti, soprattutto al volto, tra l’impatto col sasso e la successiva caduta.

Sotto: un’immagine delle Grigne (a sinistra la Grignetta, a destra il Grignone).
L’incidente è avvenuto nel punto più basso della traversata
, il cosiddetto "Buco di Grigna"


 
[foto tratta da www.skiforum.it]

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE PRIMALUNA-CORTENOVA, SI FA O NO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK