È finita male la festa dei coscritti di Premana per i ragazzi del ’92. Una tradizione, quella di prendersi gioco di un ragazzo più giovane, che da anni si ripete in Alta Valle in occasione del compimento del diciottesimo anno: i "coscritti" prendono di mira un ragazzo di qualche anno più piccolo di loro con scherzi di varia natura, il più delle volte abbastanza tranquilli e senza gravi conseguenze per il malcapitato; questa volta le cose sono andate diversamente .
Nel tardo pomeriggio di lunedì il ragazzo è stato portato in una vecchia casa in centro al paese, dove sono iniziati gli scherzi; la situazione è rapidamente degenerata ed il giovane, costretto a bere, è stato lasciato ubriaco e solo in paese. Una volta ritrovato, è stato portato d’urgenza all’ospedale dove, oltre al coma etilico causato dalla ingente quantità di alcool ingerito, gli sono stati riscontrati alcuni leggeri traumi dovuti alle cadute nel tragitto dal luogo dell’accaduto a casa. Il giovane comunque è stato dimesso in giornata.
I responsabili sono stati portati in caserma a Casargo e dovranno rispondere del misfatto che poteva avere conseguenze ben peggiori, vietato inoltre il consueto proseguimento della grande e lunga festa dei coscritti a Premana che ogni anno in questo periodo dell’anno coinvolge i giovani del paese.