Presentati i progetti emblematici 2010 della Provincia di Lecco



Sono stati presentati nella sala consiliare della Provincia di Lecco i progetti emblematici dell’anno 2010. Sono contributi straordinari che vengono stanziati ogni sei anni ed erogati a soggetti non profit, pubblici e privati, per affrontare positivamente problemi territoriali attraverso progetti  caratterizzati da un significativo grado di complessità organizzativa, strutturale ed economica.  L’obbiettivo finale è quello di promuovere lo sviluppo locale in vari ambiti, quali scientifico, ambientale, economico-sociale e artistico-culturale.

L’importo stanziato è stato di quasi 11,5 milioni di euro, con la Fondazione Cariplo che ha messo a disposizione 7,5 milioni, la Regione 3 milioni, la Provincia 500mila euro, mentre la Camera di Commercio (tramite UniverLecco) 425mila euro. I resti 8,5 milioni di euro sono un autofinanziamento. i progetti emblematici finanziati sono tre interventi sociali, due scientifici e uno culturale; rispettivamente vengono stanziati fondi ad Airoldi e Muzzi RSA, Azienda Ospedaliera Manzoni di Lecco, Parrocchia S.Maria Assunta di Costamasnaga, Politecnico (la sede di Lecco), UniverLecco (IRCCS- Medea La Nostra Famiglia, Ospedale Valduce “Villa Beretta”, CNR, IRRCS, INRCA) e Provincia di Lecco.

Esprime soddisfazione il presidente provinciale Daniele Nava, che indica come queste iniziative siano fondamentali per il territorio; inoltre sottolinea l’importanza del progetto provinciale “Itinerari della Fede” soprattutto in ambito turistico.

Il commissario della Fondazione Cariplo Mario Romano Negri spiega lo slogan adoperato: non si finanziano i soggetti, ma si finanziano i progetti. 

Anche l’assessore regionale Giulio Boscagli loda la compartecipazione degli enti che in questi progetti è stata formidabile.

Condivide le affermazioni fatte dagli altri relatori il presidente della Camera di Commercio di Lecco Vico Valassi, che sottolinea l’utilità dei progetti, spiegando che si è cercato di finanziare enti in tutto il territorio provinciale. Ha chiuso poi con un invito a realizzare progetti emblematici per l’EXPO 2015.

Le iniziative oggi presentate saranno poi spiegate in un incontro pubblico nel mese di ottobre.

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

settembre 2010
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK