Questo il testo del comunicato inviato oggi dal sindaco del paese valsassinese:
Grande soddisfazione: questa è la mia prima reazione, come Sindaco, alla notizia del finanziamento di 580.000 euro, deliberato dalla Giunta regionale, per interventi di ripristino e di manutenzione lungo il torrente Cariola. Devo pertanto ringraziare la Giunta Regionale, l’Assessorato al Territorio, la Dirigenza e i funzionari della Sede Territoriale di Lecco, per aver risposto positivamente ad una richiesta che il Comune di Pasturo da tempo proponeva per realizzare alcune opere necessarie in un’area di particolare rischio dal punto di vista idrogeologico, quella del torrente Cariola e dei Boscai.
Da quell’area all’inizio del secolo scorso, si staccò una grossa frana che invase il torrente che a sua volta irruppe nelle vie del paese trascinando massi, terra e detriti fin nella piazza comunale e danneggiando seriamente, oltre alle strade, molte case. Per questo nel 1910 furono realizzate opere di arginatura e di contenimento che ovviamente, a distanza di 100 anni, necessitano di quegli interventi che ora la Regione ha finanziato. In particolare un muraglione lungo oltre 200 metri, un “muro a secco alto due metri realizzato con grossi blocchi congegnati e intelaiati per mezzo di tronchi d’albero” (così quei lavori sono descritti, nel libro “Memorie storiche di Pasturo e Baiedo” di Andrea Orlandi): il deterioramento delle travi in legno che ne costituivano l’ossatura evidenzia la totale instabilità attuale del manufatto.
Analogamente, una serie di briglie di contenimento e di stabilizzazione dell’alveo, pure costruite in quegli anni e nei successivi, necessitano di urgenti interventi.
Voglio pertanto sottolineare l’importanza per l’Amministrazione Comunale – e per tutta la popolazione – di Pasturo di questo finanziamento, per lavori di prevenzione e di messa in sicurezza di un’area che ha sempre costituito un rischio per il paese. Per questo anche il Consiglio Comunale in sede di valutazione del Piano Geologico, aveva approvato all’unanimità un ordine del giorno per sollecitare la Regione a dare una risposta positiva alle istanze presentate, risposta positiva pervenuta ora sulla base di un attento esame delle istanze presentate dal territorio, come dichiarato anche dal Consigliere Galli, che ringrazio per aver seguito la pratica.
Il Sindaco
Guido Agostoni