CHIUSA PER ORE LA GALLERIA ‘GIULIA’RIPERCUSSIONI SULLA CIRCOLAZIONE



La situazione era piuttosto pericolosa: oltre a una grossa buca sulla sede stradale, nel tratto che discende in direzione Lecco, c’erano infiltrazioni anche dal "soffitto" del tunnel. La galleria Giulia è la seconda partendo da Ballabio ed era già salita alla ribalta della cronaca per avvenimenti simili in passato. Quasi certamente sono state le forti piogge delle scorse ore a contribuire al verificarsi di questo nuovo momento di difficoltà.

Proprio in questi giorni, l’Anas sta effettuando lavori di sistemazione idraulica all’interno della stessa galleria “Giulia”, con chiusura dell’intero raccordo Lecco-Valsassina, in entrambi i sensi di marcia.

In giornata sono stati compiuti i lavori di sistemazione ad opera di una squadra inviata sul posto dall’Anas. La 36 dir è stata chiusa dal Passo del Lupo a Lecco mentre rimaneva percorribile nella direzione inversa, ovvero dal capoluogo alla Valsassina, con problemi per la circolazione lungo la vecchia Lecco-Ballabio, in particolare nelle zone del Ponte della Gallina e di Malavedo.

IL COMUNICATO DELL’ANAS
L’Anas comunica che, alle ore 16.30 circa, è stata riaperta al traffico veicolare la strada statale 36/dir (Nuova Strada Anas 299) chiusa – esclusivamente in direzione sud – a partire dalle ore 9.30 circa di questa mattina. A causa delle piogge torrenziali che si sono abbattute durante l’intera giornata di ieri su tutto il territorio lombardo, ed in particolare su quello lecchese, infatti, le acquee ipogee – che per loro natura tendono ad emergere anche a precipitazioni concluse – sono affiorate, durante la mattinata, dalla pavimentazione e dalla volta della galleria ‘Giulia’.
Immediatamente il personale dell’Anas è intervenuto sul posto per inibire la direzione sud al traffico veicolare e deviarlo lungo la strada provinciale 62 e lungo la viabilità locale del territorio comunale di Lecco.
Attualmente – come comunicato lo scorso venerdì – proprio all’interno del tunnel ‘Giulia’ sono in corso lavori di sistemazione idraulica.
L’intervento si sta eseguendo esclusivamente in orario notturno e, come stabilito, questa mattina alle ore 6.00 il traffico era stato regolarmente ripristinato.
Alle ore 22.00 di questa sera, i lavori riprenderanno regolarmente con conseguente chiusura della strada statale.


VIDEO/LA SITUAZIONE ALL’USCITA DALLA GALLERIA
, STAMATTINA

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK