Una singolare richiesta scritta è stata lasciata appesa al distributore automatico di latte ad Introbio. "Grazie per il latte, è possibile provare le uova? Grazie, Monica, Cesate (Mi)". Da che sono in funzione i distributori di latte in Valsassina, sono tantissimi i clienti sia nostrani che di passaggio che fanno uso di questo tipo di servizio.
Un litro di latte appena munto costa soltanto un euro, la pulizia e qualità sono garantite e in qualche modo si torna al passato, godendosi i sapori genuini del latte valsassinese.
In Valle sono presenti cinque distributori: uno a Premana di fronte alle scuole elementari (per alcuni giorni fuori servizio), uno a Margno vicino al supermercato, uno ad Introbio (quello di Valsecchi dove è stato appeso il foglio), uno a Pratobuscante di fronte alla sede della Comunità Montana e uno a Balisio. (Prato della Chiesa).
Chissà se un domani la richiesta di Monica di Cesate sarà accolta e avremo la possibilità di comperare, schiacciando due tasti, mezza dozzina di uova? Per ora godiamoci il latte fresco, dopo si vedrà.