Piedibus in festa ad Introbio



A Introbio si è tenuta la 2a edizione di "Piedibusinfesta". Buona la partecipazione da parte dei "passeggeri", degli accompagnatori e dei simpatizzanti che, raccolti lungo le fermate, si sono ritrovati sotto la Torre a disputare un’amichevole sfida a dama. Quest’ultima iniziativa ha visto come protagonisti i bambini delle due linee del Piedibus introbiese. 
 
Al termine della partita, vinta dalla linea Biandino, tutti i partecipanti hanno raggiunto la scuola primaria dove, grazie al contributo dei genitori, erano attesi da una golosa merenda.
 
Ma cos’è il piedibus? Siamo andati a curiosare nel sito del Piedibus di Introbio ed ecco le spiegazioni: 
 
Il Piedibus è un autobus che va a piedi, formato da una carovana di bambini che vanno a scuola e ritorno a casa, accompagnati da due  adulti, un "autista" davanti e un "controllore" in fondo. Viene seguito un percorso stabilito raccogliendo passeggeri alle fermate predisposte lungo il cammino.
 
Il progetto si rivolge ai bambini iscritti alla Scuola Primaria "G. Cademartori" Introbio 
 
Il Piedibus viaggia con il sole, con la pioggia e con la neve, è puntuale alle fermate e i bambini indossano cappellini ad alta visibilità. Lungo il percorso i bambini possono chiacchierare con i loro amici, guadagnare un po’ d’indipendenza, apprendere utili abilità nella sicurezza stradale e arrivare a scuola più svegli.
 
Gli obiettivi del progetto sono: lotta alla sedentarietà, promozione di una sana attività fisica, prevenzione e contrasto di sovrappeso e obesità, riduzione dell’inquinamento autoveicolare, educazione stradale, promozione di socializzazione tra i bambini e di relazioni educative tra bambini e adulti, miglioramento della qualità della vita. 
 
 
ALCUNI MOMENTI DEL PIEDIBUSINFESTA
 
 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK