Pasturo, Scoping della Vas per pochi intimi



Senza entrare troppo nei dettagli tecnici, si può sintetizzare così il passaggio avvenuto ieri mattina nella sala consiliare del municipio pasturese: veniva illustrata la parte del cosiddetto Scoping, ovvero "definizione dell’ambito delle indagini necessarie per la valutazione" dove per valutazione si intende la V.A.S.( processo finalizzato a integrare considerazioni di natura ambientale nei piani e nei programmi; in questo caso nel PGT o Piano di Governo del Territorio, l’evoluzione dunque del vecchio PRG).

Per antonomasia, la Vas e i suoi passaggi, a partire dal famoso "Scoping", sono importanti anche e soprattutto in termini di presentazione al territorio (e alla popolazione che vi risiede).

Gli scopi sono sintetizzabili in questi due punti:
* fornire il quadro di riferimento per la Valutazione ambientale strategica (VAS),
* enunciare il metodo adottato per descrivere lo stato e individuare le pressioni del contesto territoriale esaminato.

Purtroppo ieri a Pasturo erano presenti poche persone a questa illustrazione, avvenuta nella sede del municipio; quasi tutte appartenevano alla sfera degli "addetti ai lavori" (compresi rappresentanti della Comunità Montana Valsassina). La pubblicizzazione dell’incontro è avvenuta nei termini di legge ovvero attraverso annuncio diffuso per 15 giorni sul sito internet del Comune, ciononondimeno la presenza in aula consiliare è stata piuttosto ridotta e certamente inferiore rispetto ad altri avvenimenti del genere in Comuni vicini come Ballabio e Introbio. Dove grazie anche a un massiccio lavoro di promozione, si sono registrate parecchie presenze, dibattito e produzione di documentazione di vario genere.

A proposito di documentazione, ecco quella relativa al famoso "Scoping" pasturese – pubblicata sul sito del Comune. La rilanciamo a uso degli assenti di ieri.

>>> PGT – DOCUMENTO DI SCOPING

 

 

 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

NAMELESS VIA DALLA VALLE, DI CHI È LA COLPA?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO Valsassina




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

dicembre: 2010
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031