Lutto in Valsassina: e’ morto Vittorio Ciresa



E’ mancato questa notte Vittorio Ciresa, 73 anni, contitolare con il fratello Alfredo dell’impresa Ciresa Formaggi e della HM Moto spa, entrambe ubicate a Introbio ma aziende di respiro nazionale ed internazionale. Ciresa, originario di Bindo, lascia la moglie Rita e i figli Silvano e Alberto.

I funerali si terranno lunedì 20 dicembre alle 14:30 presso la chiesa parrocchiale di Dervio, paese dove Vittorio Ciresa risiedeva da tempo.

Nel comunicato che pubblichiamo in questa stessa pagina, le due aziende "si stringono intorno alla famiglia di Vittorio e sono vicine al fratello Alfredo e agli altri familiari"
.

Nella foto, Vittorio Ciresa a destra (primo a sinistra il fratello Alfredo)
Più in basso il comunicato delle due aziende e la storia della Ciresa Formaggi

 

 

La storia della Ciresa
Il fondatore Giovanni Ciresa nasce a Bindo, dove nel 1927, appena venticinquenne, inizia l’attività raccogliendo il formaggio fresco prodotto in valle per destinarlo alla stagionatura.

Nel 1932, a fianco dell’abitazione in Piazza Milano, costruisce il magazzino che costituisce il primo vero insediamento produttivo.

Nel 1958, grazie al successo dell’attività ed alla collaborazione dei figli, realizza il caseificio di Bindo rispondente a tutti gli effetti alle nuove esigenze che porteranno poi al concetto vero e proprio di azienda.

Nel 1968 la gestione passa ai figli, i quali raddoppiano le capacità del complesso; il fondatore riceve il Premio per i 40 anni di attività, ma solo quattro anni dopo scompare.

Nel 1982 i fratelli Vittorio e Alfredo con i figli iniziano a dar vita alla moderna sede di Introbio, dove l’azienda si trasferisce nel 1986 moltiplicando nel tempo la struttura, le dimensioni e gli addetti.

Nel 1988 a Sondrio, ha inizio il progetto che prevede la realizzazione di una moderna catena distributiva che oggi conta su propri depositi in varie province e che si completa nel 1996 con la nuova struttura di Lecco.

Nel 2003, grazie all’esperienza acquisita da anni nei magazzini di Novara, si completa a Cameri il nuovo insediamento che permette all’azienda di moltiplicare le capacità produttive del Gorgonzola e di incrementare la propria quota di mercato a livello mondiale.

 

Il fondatore
Giovanni Ciresa

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

dicembre 2010
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK