Il nuovo campus del Polo regionale di Lecco del Politecnico di Milano è una realtà. L’inaugurazione odierna rappresenta il momento di arrivo di un percorso nel quale Regione Lombardia, insieme a tutti gli altri soggetti coinvolti, ha investito molti sforzi e ingenti risorse: per questo progetto l’Amministrazione regionale ha stanziato 27 milioni di euro. Per questa ragione il presidente ha sottolineato "il positivo coinvolgimento e l’impegno di tutte le Istituzioni. Lecco, oggi, fa un passo in avanti nella sua storia", rilanciandosi come città universitaria. Questo passo in avanti – ha aggiunto il presidente – "permetterà agli imprenditori di avere più ricerca e competenze sul territorio, aumentando l’attrattività del sistema universitario lombardo".
PIENA ATTIVITÀ NELL’ANNO ACCADEMICO 2014-15 – Il campus lecchese ha un legame molto forte con il territorio e la sua tradizione industriale. Del resto, l’istruzione e la formazione a Lecco – specialmente nei campi della tecnica – sono sempre state promosse, garantendo assunzioni nel mondo del lavoro. Dopo le aule per la didattica del nuovo campus del Polo regionale di Lecco del Politecnico di Milano, saranno completate la biblioteca, le residenze universitarie e il polo museale e, per l’anno accademico 2014-2015, è prevista la piena e funzionale attività.
INTERVENTI PER 70 MILIONI DI EURO – Il costo complessivo degli interventi ammonta a 70 milioni di euro, destinati in particolare a:
– campus universitario (2700 posti letto – costo 51 milioni) con contributo regionale di 23 milioni;
– opere stradali (costo 2 milioni), con contributo regionale di 900.000 euro;
– centro espositivo museale (costo 7 milioni), con contributo regionale di 1 milione;
– residenza universitaria (costo 10 milioni), con contributo regionale di 1,7 milioni