SOCCORSO ALPINO: IN MONTAGNA NEL 2012 BEN 36 MORTI, MAI COSÌ TANTI IN PASSATO



Nella relazione del nuovo delegato della XIX Antonio Fumagalli, emerge come il numero complessivo degli interventi rispecchia la situazione verificata negli ultimi anni. "Si può affermare che il valore assoluto si è attestato attorno ai 280 interventi all’anno, sicuramente il dato che assume preoccupante rilevanza è rappresentato dal numero delle persone decedute che assommano a 36, valore massimo rilevato negli ultimi anni".

Fumagalli si addentra poi nell’analisid elle statistiche: "I “numeri” esposti forse potranno sembrare “piccoli” rispetto a quelli registrati da chi opera soccorso in ambito urbano ed extra urbano ma chi sa cosa significa operare in montagna conosce quali problematiche, quali sforzi e quali rischi può comportare un’operazione di soccorso in montagna certamente lo sanno bene i volontari del soccorso alpino che spesso si trovano ad operare in situazioni limite.

Evidenziamo il particolare impegno che la nostra Delegazione ha profuso per le ricerche di persone scomparse in ambiente ostile. L’anno 2012 ha visto impegnato per parecchie giornate numerosi tecnici di soccorso nelle ricerche di persone disperse. L’intervento di ricerca è un intervento particolarmente gravoso in termine di risorse impiegate e di giornate uomo,solo la grande preparazione organizzativa e gestionale di questi interventi ha potuto nella maggior parte dei casi risolversi positivamente indipendentemente dalle energie impiegate.

La delegazione lariana anche nel 2012 ha lavorato per potenziare la propria struttura operativa. Anche quest’anno si sono svolte intense attività di formazione ed aggiornamento tecnico dei volontari attraverso l’operato della nostra scuola regionale e le attività addestrative organizzate dalle stazioni.

La collaborazione con altri Enti quali le centrali 118, l’elisoccorso medico, la Prefettura, la Questura, i Carabinieri, l’Associazione Nazionale Carabinieri con i loro cani molecolari,la Guardia di Finanza e la Polizia con i loro reparti volo, ci consentono di operare al meglio.

Nel chiudere questa sinetica relazione il pensiero va in ricordo al collega Flavio Muschialli responsabile della Stazione di Dongo, tragicamente scomparso a fine anno 2011".

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK