ECCO FILM E LIBRO SU ANTONIA POZZI. PASTURO IL SUO ”RIFUGIO DELL’ANIMA”



L’evento si è svolto nella sala del cine-teatro ‘Bruno Colombo’ di Pasturo, serata introdotta dall’assessore alla cultura Nicoletta Orlandi, che ha riepilogato gli eventi del 2012 dedicati ad Antonia Pozzi, e ha ribadito come Pasturo fosse per la poetessa il "rifugio dell’anima". Quindi sono stati proiettati otto minuti di teaser del film ‘Il cielo in me. Vita irrimediabile di una poetessa, Antonia Pozzi (1912-1938)’. Il lungometraggio è ancora ‘in fieri’, e la durata complessiva dovrebbe essere di circa un’ora.

Dopo di che ha preso la parola il sindaco di Pasturo Guido Agostoni che ha presentato il libro ‘Poesie Pasturesi’, riedizione dell’opera pubblicata in passato dal padre della Pozzi. Questa nuova edizione è stata arricchita di nuovi scritti, e anche con le foto della poetessa. Il volume sarà donato a tutte le famiglie del paese, mentre è prenotabile dai non residenti. Il primo cittadino ha poi invitato a parlare l’editore Paolo Bellavite, che ha spiegato le vicende relative alla produzione del libro e ha descritto il prodotto.

 

Sabina Bonaiti e Marco Ongania, i registi del film, hanno poi spiegato come saranno strutturate le riprese. La produzione sarà sostanzialmente composta da due parti: una di fiction, che narrerà la vita di Antonia; una di interviste a persone competenti o che comunque hanno avuto a che fare con la poetessa. Inotre è stato anticipato che prossimamente ci sarà un casting a Pasturo, perchè c’è bisogno di comparse e anche di qualche attore per il film.

A concludere la serata è stata poi Nicoletta Orlandi, che ha decantato una poesia della Pozzi, ‘Certezza’:

Tu sei l’erba e la terra, il senso
quando uno cammina a piedi scalzi
per un campo arato.
Per te annodavo il mio grembiule rosso
e ora piego a questa fontana
muta immersa in un grembo di monti:
so che a un tratto
– il mezzogiorno sciamerà coi gridi
dei suoi fringuelli –
sgorgherà il tuo volto
nello specchio sereno, accanto al mio.

9 gennaio 1938

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

marzo 2013
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK