NASO ALL’INSU’: SPECIALE PANNSTARRS. VEDREMO LA COMETA DOMANI E DOPO?



La prima grande cometa di questo 2013 è già nei nostri cieli: C/2011 L4, ovvero Pann-STARRS è da qualche giorno comparsa pure nell’emisfero nord della terra, anche se la sfortuna ha voluto per noi valsassinesi cieli coperti e previsioni non incoraggianti. Pann-STARRS è una cometa di lungo periodo, ovvero transiterà di nuovo vicino alla nostra stella tra non meno di 200 anni. Scoperta nel 2011 dal telescopio hawaiiano Pann-STARSS da cui ha preso il nome, si pensava, dai primi grafici, potesse avere una magnitudine negativa, ovvero quasi pari alle stelle più luminose della volta celeste, ma con il passare del tempo la cometa si è leggermente "spenta", arrivando ad essere luminosa grossomodo come le stelle più deboli della costellazione dell’Orsa Maggiore.

Pann-STARRS è comunque visibile ad occhio nudo: per osservarla sarà necessario cercare un luogo abbastanza aperto verso ovest, nella direzione dove tramonta il sole: infatti la nostra cometa in questi giorni sarà ben visibile nella prima mezz’ora del crepuscolo, molto bassa all’orizzonte, e con il passare dei giorni andrà via via ad alzarsi sempre più e a diventare sempre più debole, fino a scomparire negli ultimi giorni di marzo.

La sfortuna che finora ha colpito coloro che hanno provato ad osservare Pann-STARRS probabilmente concederà una tregua nelle giornate di giovedì e venerdì, quando le nubi lasceranno brevemente il posto ad un cielo limpido. Consigliamo, sempre meteo permettendo, di partecipare all’osservazione organizzata dal gruppo astrofili di Lecco Deep Space, sabato 16 marzo, ai Piani dei Resinelli.
 

UNA SUGGESTIVA IMMAGINE DI PANN-STARRS NEI CIELI EGIZIANI


DOVE VEDREMO PANN-STARRS

 

 

 

 




‘BLITZ’ A SANT’ALESSANDRO

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

NATALE 2020 CON (POCHI) TUOI: COSA NE PENSI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

marzo: 2013
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031