NASO ALL’INSÙ: ARRIVA L’ECLISSI DI LUNA



Mancano poche ore all’evento del 25 di aprile, quando un’eclissi di Luna sarà visibile dall’Italia, anche se i punti percentuali di oscurmento del nostro satellite, in questo caso, saranno ben pochi. Ma è interessante andare ad approfondire cosa succederà quella sera, a capire la strana, geometrica posizione che Luna, Terra e Sole dovranno prendere per generare un’eclissi di questo tipo.

Un’eclissi lunare è un effetto ottico che si genera quando l’ombra della Terra oscura, totalmente o parzilmente, la Luna e che si verifica nel momento in cui quest’ultima è in fase di "piena" mentre Sole, Terra ed essa si trovano allineati in quest’ordine. Esistono tre tipi di eclisse lunare: l’eclisse lunare totale, ovvero il nostro satellite entra completamente nel cono d’ombra della Terra; l’eclisse lunare paziale, ovvero la luna enra in parte nel cono d’ombra; l’eclisse penombrale, ovvero la Luna sarà totalmente o parzialmente nel cono d’ombra.

E’ interessante cercare di capire il motivo del particolare colore che la Luna assume durante il periodo di eclissi: infatti, anche durante un evento di eclissi totale, il nostra satellite continuerà a riceve una piccola porzione di luce, che filtra attraverso l’atmosfera terrestre: questo pasaggio rende la Luna di un colore particolarmente rosso.

L’evento di domani, come detto, non avrà nula di straordinario, anzi, dall’Italia i punti di magnitudine saranno molto pochi, anche se resta comunque un evento seguito a livello scientifico. Si tratterà di un’eclisse parziale, con inizio della fase di penombra alle 18.01, inizio fase parziale alle 19.52, picco dell’eclissi alle 20.07, fine della fase parziale alle 20.23 e uscit della Luna dalla fase di penombra alle 22.13.

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

COME RIEMPI LE GIORNATE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

STRADE VUOTE, LA VALLE ‘RISPETTOSA’

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

aprile: 2013
L M M G V S D
« Mar   Mag »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930