NASO ALL’INSÙ/LIRIDI IN ARRIVO A GIORNI METEORE IN VISTA PER TUTTI I GUSTI



Daranno spettacolo nei nostri cieli dal 16 di aprile e sono osservabili senza binocoli, telescopi o costose attrezzature: si tratta dello sciame meteorico delle Liridi, delle stelle cadenti generate dai residui  della coda della cometa C/1861 C1, detta cometa Thatcher. Le stelle cadenti, infatti, non sono visibili solo nelle notti intorno al 10 agosto, quando le famosissime lacrime di San Lorenzo rigano il cielo estivo di nuomerosi lampi, emozioni tanto veloci e sfuggevoli quanto belle da ammirare: infatti, durante la sua orbita, la Terra attravers spesso delle zone di spazio "più sporche", dove risiedono ancora i residui di comete che hnno dato spettacolo negli anni e secoli addietro. In questo caso si tratta appunto dei resti della cometa Thatcher, che si è avvicinata alla Terra nel 1861.

Le meteore, o più comunemente stelle cadenti, non sono altro che piccole rocce, di dimensioni assai ridotte, che entrando in contatto con l’atmosfera terrestre si incendiando e diventano visibili ad occhio nudo dalla superficie della Terra. Nel caso in cui una meteora sia di grosse dimensioni e raggiunga una luminosa molto elevata questa è chiamata bolide. Nel caso una meteora raggiunga la superficie terreste viene chiamata con il nome di meteorite.

Lo sciame meteorico delle Liridi sarà visibile dal 16 al 25 aprile, con picco nella notte tra il giorno 21 e 22. Per osservare le stelle cadenti di aprile, come detto, non saranno necessari strumenti costosi, ma piuttosto sarà necessario recarsi in una zona dove sarà visibile maggiormente la parte di cielo rivolt a Nord- Est, dove si genereranno le stelle cadenti, vicino alla costellzione della Lira, per poi espandersi a quasi tutta la volta celeste.

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA