DATI ISTAT: BILANCIO POSITIVO NEL 2012 PER LA POPOLAZIONE VALSASSINESE



Ma non tutti i paesi hanno avuto nei dodici mesi un tasso di crescita positivo. I dati Istat segnalano che metà dei Comuni valsassinesi sono in netta crescita dal punto di vista demografico, l’altra metà in calo, soprattutto in Alta Valsassina. Tra i paesi che hanno visto aumentare di tanto la loro popolazione troviamo Ballabio con un +80, Barzio con 37 abitanti in più; tra quelli dove la popolazione è diminuita vediamo Cortenova con un calo di 25 persone e Moggio con -16 (dato questo che ha permesso a Cassina Valsassina di scavalcarlo nella classifica).

Altri dati che emergono dalle statistiche Istat sono le nascite e i decessi. In Valle sono nati 187 bambini, mentre i morti sono stati 201, saldo demografico negativo in questo caso. Il che significa che il +125 complessivo è dterminato da una maggiore "immigrazione". Per quanto riguarda il numero di famiglie valsassinesi, la cifra gira intorno alle 8.880, con una media di 2,1 membri per nucleo familiare. A questo punto scappa la autocitazione: ogni giorno registriamo settemila accessi su Valsassinanews – un numero quasi pari a quello delle famiglie.

Andando per zone geografiche, la popolazione è cresciuta in Centro Valle, a Ballabio e Morterone così come in Altopiano, In Alta Valle invece, le cifre continuano ad essere in "rosso" per tutti i paese, con eccezione di Taceno che in 12 mesi ha visto incrementare i suoi residenti di soltanto 4 persone. 
 
I NUMERI DEL 2012 IN VALSASSINA 
 
 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK