ADDIO ALLA HACK, PUBBLICÒ MATERIALE SULL’INTROBIESE GIACOMO ARTUSI



Nella notte tra venerdì 28 e sabato 29 giugno è morta a 91 anni l’astrofisica Margherita Hack. Era nata a Firenze il 12 giugno del 1922. Dal 1964 al 1992 è stata professoressa ordinaria di astronomia all’università di Trieste. Si laureò in fisica a Firenze nel 1945 con un tesi sull’astrofisica ed è stata la prima donna a dirigere un osservatorio astronomico in Italia, quello di Trieste, dal 1964 al 1987.

Quale collegamento con il nostro territorio? Soltanto la pubblicazione di un articolo dell’astronomo introbiese Giacomo Artusi su alcune specifiche del sole e nel settembre 2011 la partecipazione a Lecco al Festival della Fisica.
 
Vi lasciamo con un aforismo della scienziata, esempio di coerenza, semplicità e voglia di vivere: "Il divertimento della ricerca scientifica è anche trovare sempre altre frontiere da superare, costruire mezzi più potenti d’indagine, teorie più complesse, cercare sempre di progredire pur sapendo che probabilmente ci si avvicinerà sempre di più a comprendere la realtà, senza arrivare mai a capirla completamente".
 

 

Dal nostro archivio: 

Addio a Giacomino Artusi, geometra del cielo

Scritto da: Fernando Manzoni – 07/01/2011

Addio a Giacomino Artusi, geometra del cieloE’ mancato nelle ultime ore Giacomo Artusi, detto Giacomino. Geometra diIntrobio, ha dedicato parte della sua vita alla passione dell’astronomia, pubblicando diversi articoli e soprattutto osservando con passione il cielo, la luna, il sole. Lascia la moglie Graziella e la figlia Ancilla, i funerali si svolgeranno sabato 8 ad Introbio alle 14.30.

 
 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

IN ARRIVO INVERNO E NEVE

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO