”UN CONSIGLIO PER LA BUONA POLITICA”: PREMIO IN REGIONE AL SINDACO DI PREMANA



"E’ il caso di Premana e del suo sindaco dove si è creata una buona sinergia in particolare per la promozione di un marchio storico e significativo in Italia e all’estero. Dobbiamo far emergere dalle realtà del territorio, soprattutto dalle piccole realtà locali, gli esempi di buona politica al servizio delle nostre comunità che ci vengono da tanti amministratori i quali, con impegno e senso pratico, tra molte difficoltà, riescono ad assicurare dignità al proprio ruolo e ai propri territori”. Così il presidente del consiglio regionale Raffaele Cattaneo, aprendo la seduta di questa mattina, ha presentato la figura di Silvano Bertoldini, 47 anni, dal 2009 Sindaco di Premana.

Il riconoscimento è stato proposto dal Consigliere regionale lecchese Mauro Piazza a testimonianza dell’impegno quotidiano di Bertoldini a favore della sua comunità e per la promozione del marchio collettivo di qualità di Premana, capace di valorizzare le risorse locali attraverso il coinvolgimento degli operatori economici del territorio, e di sviluppare e promuovere l’immagine del territorio, delle sue tradizioni e delle sue potenzialità.

Lo stesso Piazza commenta così: “Silvano Bertoldini è uno degli esempi più significativi della gratuità della politica intesa come vero e autentico servizio alla gente. Ha saputo far sì che la tradizionali attività locali divenissero risorsa portante della crescita economica del suo territorio”.

Dal 2009 Bertoldini è anche assessore alle Attività Produttive presso la Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera e, in qualità di Sindaco, è promotore del marchio collettivo di qualità “PREMANA”.

Il marchio “Premana–Qualità ad alta quota” caratterizza la produzione di prodotti professionali caratterizzati da un elevato livello qualitativo quali forbici, coltelli e lame da taglio. L’esperienza di 300 anni di storia in questo settore produttivo unita all’utilizzo delle più moderne tecnologie produttive, da un lato hanno conferito al marchio “Premana” una garanzia riconosciuta a livello globale e da un altro lato hanno permesso a Premana di diventare un’icona mondiale degli articoli da taglio.

“Il premio che ricevo oggi e per il quale ringrazio il presidente Cattaneo, il consigliere Piazza e tutto il Consiglio regionale – ha detto Silvano Bertoldini – è un riconoscimento a tutta la mia comunità e rende merito al lavoro quotidiano di tanti amministratori che operano nei nostri piccoli Comuni di Lombardia: non deve mai venir meno l’attenzione delle istituzioni superiori ai piccoli Comuni, soprattutto quelli montani e disagiati. Il nostro artigianato locale è stata una risorsa fondamentale per impedire lo spopolamento di Premana, ma abbiamo sempre bisogno di sostegno e attenzione da parte di enti come la Regione”.

 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

MALTEMPO: FA ANCORA PAURA?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO