”INTROBIO IN PIAZZA”: I COMMERCIANTI PROVANO A REAGIRE ALLA CRISI



Intorno ad un tavolo si sono seduti circa una ventina di negozianti per cercare di far nascereun qualcosa tra di loro. Un’associazione, un gruppo di lavoro, un movimento, un comitato, qualcosa che faccia di volano per affrontare i momenti di difficoltà economica e per rilanciare le loro attività. Dalla riunione sono emersi i primi "progetti", anzi, una prima iniziativa per dare visibilità alle attività del paese. Calendario alla mano si è deciso di organizzare una manifestazione in piazza, una specie di "vetrina" all’aperto nella quale ogni singolo negoziante potrà esporre dei prodotti o semplicemente fare pubblicità con dei cartelloni o dèpliant. 

A fare da contorno all’iniziativa, uno spettacolo (ancora da definire) che dovrebbe portare nella piazza centrale del paese molte persone. Questo il primo passo: gli organizzatori, semplici commercianti e gestori di negozi, puntano a far conoscere il movimento e far sentire la loro voce. 
 
Si, farsi sentire perché – è stato detto nell’assemblea – "molto spesso non vengono ascoltati o addirittura non vengono considerati dalle autorità locali". In questo caso, l’appoggio del Comune di Introbio sarebbe rappresentato da un "patrocinio" e il pagamento dei diritti Siae in caso di spettacolo musicale; nient’altro, almeno per quest’anno.
 
Il movimento vuole contare di più, sentirsi partecipe della vita del paese e poter dire la sua sulle cose che vengono organizzate ad Introbio, cosa che a quanto pare non succederebbe. 
 
Primo appuntamento dunque la sera di  giovedì 1° agosto con la manifestazione "Introbio in piazza", degustazioni, musica, bancarelle, maxi schermo e qualche sorpresa in più che verrà confermata nei prossimi giorni. 
 
"Introbio è un paese soprattutto turistico, un paese da vivere tutto l’anno, non solo d’estate, e noi siamo qui per dimostrare che, con la nostra forza, riusciremo a sconfiggere la crisi", queste le parole di Giorgio Crippa, uno dei promotori dell’iniziativa. 
 
Maggiori dettagli sugli eventi organizzati del neonato movimento dei commercianti introbiesi nei prossimi giorni, man mano che arriveranno altri dettagli sulle iniziative per promuovere le loro attività.  
 
 
 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

MALTEMPO: FA ANCORA PAURA?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO