EVENTI IN VALSASSINA/1: MADONNA (DEL CARMINE) PER DUE COMUNI



25 Km circa tra Moggio e Casargo e per spostarsi da un paese all’altro  bisogna attraversare tutta la Provinciale che taglia la Valle, una mezz’oretta. Nel week end tuttavia i due Comuni saranno un po’ più vicini perchè sia in Alta Valle che in Altopiano si celebra la Festa della Madonna del Carmine.

Curiosa coincidenza per i due paesi che sfiorano i mille metri di altitudine e che in questi giorni si apprestano agli ultimi preparativi con gli abitanti che parano il paese con entusiasmo e le associazioni che sono pronte a spendersi in prima persona. Ci raccontano il programma delle due serate due idealtipici abitanti dei paesi e, ovviamente, ognuno tira un po’ l’acqua al suo mulino:

Qui Casargo
In Alta Valle ci piace mangiare bene e  sabato sera i maestri pizzoccherai di Teglio prepareranno (rigorosamente a mano) la tipica specialità valtellinese, per i tradizionalisti anche polenta, salsicce e spiedini; a seguire si balla con la musica dei This Aster. Domenica fitta di appuntamenti: dalle 14 alle 17 in oratorio esibizione di Bike Trial e  In serata il clou della festa della Madonna del Carmine con la Santa Processione accompagnata dalla Banda San Dionigi di Premana e quindi lo spettacolo pirotecnico.
Durante la giornata anche la fiera.

Venite da noi perchè la Parrocchiale illuminata [vedi foto a destra], i fuochi d’artificio e l’entusiasmo per le vie del paese sono sempre coinvolgenti, e quest’anno è anche stato riorganizzato il torneo di calcio delle frazioni.

Qui Moggio
In Altopiano ci piace fare le cose per bene e anche quest’anno la festa della Madonna del Carmine non deluderà. Sabato sera concerto di Ballo liscio con l’orchestra Massimo e i papillon per prepararci all’evento. Domenica mercatini dell’hobbystica e un po’ per tutti i gusti nel parcheggio del Crentro Sportivo, ma è nel pomeriggio che l’esibizione degli sbandieratori e Tamburini di Torrita di Siena vi lascerà a bocca aperta: sono una quarantina,  colorati e coordinati, vedere per credere.

Ma è solo l’antipasto perchè l’allegra compagnia Toscana si ripeterà in serata con il gran finale, ma prima la Santa Processione con i Confratelli che porteranno la Vergine e con la Banda Santa Cecilia di Barzio ad accompagnamento. Venite a condividere il nostro spirito festaiolo e un po’ di aria di Medioevo.

 

 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

LA VALSASSINA È BELLA MA...

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO