CREMENO, IL 16 AGOSTO LA TRADIZIONALE PROCESSIONE DI SAN ROCCO MARTIRE



L’evento si tramanda dal 1836, anno in cui, a seguito di un voto fatto dalla popolazione di Cremeno durante la pestilenza, trasportando la statua lungo le vie di Cremeno, invocando in preghiera la fine della pestilenza, tali invocazioni furono ascoltate e da allora, la comunità, devota al Santo, ogni anno rinnova e conferma la propria riconoscenza. Da ricordare che nello stesso anno, il 1836, la Comunità di Introbio, alla ricerca della medesima grazia, fece il voto alla Madonna della Neve di Biandino.

La processione, accompagnata dal Corpo Musicale Santa Cecilia di Barzio, partirà dalla Chiesa Parrocchiale di San Giorgio Martire, percorrendo le Vie San Giorgio, Marconi, Ing. Combi, XXV Aprile, Via Caleggio fino a raggiungere Piazza Europa; risalirà poi Via San Rocco sostando presso il Sacrario dei Caduti dedicato al Santo, dove verrà impartita la solenne benedizione. Risalirà poi Via Don Giovanni Spagnoli proseguendo lungo la Via Crucis antistante la Chiesa di Parrocchiale dedicata a San Giorgio. Terminerà con la benedizione ed il bacio alla reliquia.

A presiedere la celebrazione della Solenne Processione sarà Don Pino Tagliaferri, neo sacerdote residente della Parrocchia di Cremeno.

Quest’anno verrà ricordato Peppino Devizzi, uomo di fede e di grande devozione a San Rocco, confratello che in tutti questi anni ha contribuito con i suoi fratelli al buon esito della Processione.

Fu lui,anni addietro, a recuperare gli abiti della confraternita [vedi immagine qui sotto] ed a ridare lustro a questo gruppo che ogni anno in questa ricorrenza porta ed accompagna il pellegrinare del Santo lungo le vie del Paese.

Grazie anche a questo suo impegno lo scorso ottobre 2012 i devoti di San Rocco della Parrocchia di Cremeno sono stati invitati a Roma dall’Associazione Europea Amici di San Rocco (www.amicidisanrocco.it) con il privilegio di portare in processione il baldacchino a copertura della Reliquia del braccio di San Rocco.

Il Coro della Parrocchia in questa occasione ha cantato l’inno a San Rocco composto da Massimo Borassi.

IL PERCORSO DELLA PROCESSIONE DEL 16.08.2013


Programma della Processione

Ore 14.45 Incanto della Statua presso il sagrato della Chiesa San Giorgio Martire
Ore 15.00 Processione della Statua di San Rocco lungo le vie di Cremeno.

A seguire, la festa continuerà presso il salone dell’oratorio San Giovanni Bosco con l’estrazione dei premi della lotteria organizzata per le molteplici esigenze della Parrocchia.

Fotografie Processione 2012 gentilmente concesse da Jerry Calvanese

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE PRIMALUNA-CORTENOVA, SI FA O NO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK