RUBINETTI A SECCO DOMENICA NOTTE AD INTROBIO: IDROSERVICE ”SI SPIEGA”



Idroservice "si rammarica" di quanto accaduto nella notte tra domenica e lunedì, quando Introbio è rimasta senz’acqua (soprattutto in mancanza di informazioni preventive) e "fa appello alla comprensione degli utenti per una condizione operativa anomala che non ha consentito un ragionevole preavviso".

Ecco di seguito il comunicato inviato oggi alla nostra redazione proprio in seguito all’articolo di VN di lunedì che racconatava i fatti:

Situazione idrica di Introbio: alcune informazioni da Idroservice in relazione all’interruzione della fornitura nella notte tra domenica 18 e lunedì 19 agosto
Lecco, 20 agosto 2013
Idroservice, in qualità di esecutore del servizio idrico integrato presso il Comune di Introbio, per conto del Gestore Unico Provinciale pro-tempore Idrolario, desidera fornire alcuni approfondimenti in relazione all’interruzione della fornitura idrica avvenuta nella notte tra domenica e lunedì.
Durante la giornata di domenica, il telecontrollo attivo sulla rete idrica di Introbio ha indicato una diminuzione costante del volume di acqua presente nel serbatoio di rete, senza evidenziare alcun ripristino nelle ore serali.

E’ da osservare che rientra nella normalità il fatto che, nei periodi di maggiore consumo, gli utilizzi diurni superino la quantità di acqua fornita dalle sorgenti, situazione compensata dai volumi di acqua contenuti negli accumuli di rete e ripristinata dal successivo riempimento del serbatoio nelle ore notturne, al diminuire dei consumi.

Il trend rilevato nella serata di domenica ha invece evidenziato come il reintegro notturno non sarebbe stato sufficiente a garantire l’erogazione nella giornata di lunedì.
Intorno alle 23.00 di domenica sera, anche alla luce delle informazioni meteo aggiornate, è stata pertanto presa la decisione di sospendere la distribuzione idrica per massimizzare il riempimento notturno, a garanzia della fornitura del giorno successivo.

L’erogazione è stata riattivata gradualmente a partire dalle 06.00 di lunedì mattina, ripristinandosi intorno alle 7.30. Successivamente, sono state effettuate verifiche e manovre per aumentare, nella massima misura possibile, l’adduzione idrica della rete.

Il provvedimento di interruzione dell’erogazione idrica è stato assunto in condizione di emergenza e non stato possibile accompagnarlo da un’adeguata comunicazione all’utenza.
Idroservice si rammarica di questo e fa appello alla comprensione degli utenti per una condizione operativa anomala che non ha consentito un ragionevole preavviso.
Idroservice Srl

 

COSI’ LUNEDI’ MATTINA:

 

 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

DOPO BELLANO-VENDROGNO: FUSIONI DEI COMUNI, CHE FARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO