AMMINISTRATIVE ’14: ELEZIONI DEI PICCOLI NUMERI. ”A DIETA” I PAESI DELLA VALLE



Imminente l’arrivo del mese di settembre e prossimo l’ultimo giro delle lancette politiche per molti Comuni della Valle, dove in primavera si rinnoveranno gli organi rappresentativi. Azzardato  in molti casi  designare assetti politici con schieramenti, liste contendenti e quant’altro, anche se sullo sfondo qualcosa già si muove. In attesa di poter seguire da vicino le evoluzioni politiche per intanto richiamiamo le novità normative che prospettano uno scenario a piccoli numeri per i comuni della Valsassina. All’orizzonte drastiche riduzioni di eletti e la cancellazione della giunta per i comuni che non raggiungono la soglia delle mille anime residenti. Come dire, scusate se è poco, ma il D.L. 138/2011 non lascia molto spazio alle discussioni e rimanda a ferree tabelle che inevitabilmente restringeranno il numero delle sedie attorno al tavolo del consiglio comunale.

Come detto la novità maggiore è per i Comuni che non raggiungono i mille abitanti, qui ad amministrare sei consiglieri e il sindaco, che dovrà sobbarcarsi anche l’attività precedentemente svolta dagli assessori – questi ultimi dal 2014 non potranno essere più nominati.

Nella fascia tra 1001 e 3000 abitanti invece secca riduzione dei consiglieri comunali (da 12 a 9 e infine a 6), anche se rimangono due assessori a coadiuvare i primi cittadini nelle funzioni di governo. Da 3001 a 5000 abitanti – da noi solo Ballabio – un consigliere (quindi sette) e un assessore (quindi tre) in più. Oltre non ci spingiamo perché la capienza abitativa dei Comuni della Valle non si spinge a tanto.

La prima considerazione che balza all’occhio e la ‘risicatezza’ dei numeri di scarto tra maggioranza e opposizione. Sarà quindi necessario costruire squadre ben affiatate perché anche piccoli spostamenti decreterebbero nuove elezioni con nuovi costi, vanificando lo sbandierato risparmio dovuto alla riduzione degli amministratori. Infine un solo sindaco, nonostante le esigue dimensioni dei comuni under 1000, forse non è sufficiente per gestire un territorio. Ma di entrambe le cose, eventualmente, ci sarà occasione di parlarne…
 

 Composizione dei futuri consigli comunali (ultima colonna), escluso il sindaco

 Numero Massimo di assessori. Nell’ultima colonna le novità

 

 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

CAMBIAMENTI CLIMATICI: PROBLEMI ANCHE IN VALSASSINA?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO