METEO, WEEKEND “POCO ESTIVO” CON ANNUVOLAMENTI E PIOGGE



PREVISIONI METEOROLOGICHE – Un flusso di umide correnti occidentali continua ad interessare la Lombardia, dove persistono condizioni di spiccata variabilità con rovesci diffusi soprattutto lungo la fascia Prealpina e brevi sconfinamenti anche sulla pianura. Sabato 14 parziale rimonta anticiclonica con prevalenza di sole e isolati rovesci di pioggia confinati per lo più ai rilievi; domenica 15 avvicinamento di una saccatura atlantica con aumento dell’instabilità e tendenza a nuovo peggioramento tra pomeriggio e la sera, quando rovesci e temporali saranno possibili su tutta la regione.

VENERDÌ 13 LUGLIO
Stato del cielo: nella prima parte della giornata da nuvoloso a localmente molto nuvoloso su pianura e Appennino, schiarite sulle Alpi; nel pomeriggio sereno o poco nuvoloso in pianura, nuvoloso sui rilievi.
Precipitazioni: brevi rovesci nelle prime ore della giornata su Appennino e bassa pianura occidentale; nel pomeriggio residui piovaschi su Alpi e Prealpi centro-orientali.
Temperature: minime in calo, massime in aumento. In pianura minime comprese tra 16 e 21°C, massime tra 27 e 31°C.
Zero termico: in rialzo fino a 4000-4200 metri circa nella seconda parte della giornata.
Venti: in pianura deboli di direzione variabile, in montagna deboli dai quadranti meridionali, con brezze nelle valli e sui laghi.

SABATO 14 LUGLIO
Stato del cielo
: sereno o poco nuvoloso in pianura, con addensamenti durante il pomeriggio; nuvolosità diffusa su Alpi e Prealpi, in dissolvimento ovunque in serata.
Precipitazioni: brevi rovesci di pioggia pomeridiani sul Alpi e Prealpi, isolati fenomeni possibili anche al mattino sui rilievi occidentali.
Temperature: minime e massime in lieve e generale aumento. In pianura minime intorno a 20°C, massime intorno a 30°C.
Zero termico: intorno a 4000 metri.
Venti: in pianura deboli dai quadranti orientali, in montagna deboli di direzione variabile; brezze nelle valli e sui laghi.

DOMENICA 15 LUGLIO
Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso nella prima parte della giornata, nubi in aumento da ovest con nuvolosità diffusa dal pomeriggio, fino a molto nuvoloso o coperto in tarda serata.
Precipitazioni: rovesci a carattere sparso in formazione nel pomeriggio, partendo dai settori Prealpini e della pianura occidentale, dove tra la tarda serata e la notte le precipitazioni risulteranno diffuse. Possibilità di brevi temporali sulle Prealpi.
Temperature: minime e massime stazionarie.
Zero termico: intorno ai 3800 metri.
Venti: in pianura e in montagna deboli di direzione variabile, tendenti a disporsi dai quadranti meridionali.

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK