LA VALSASSINA ABBRACCIA LE ”GRIGNE” PER I SUOI TRENT’ANNI DI ATTIVITÀ



Una realtà aggregativa e comunitaria che non ha bisognno di presentazioni perché in Valle ormai la conoscono tutti grazie all’instacabile lavoro a sostegno delle fragilità svolto da trent’anni. Era il 1983 quando il Comune di Primaluna riconobbe l’importanza al progetto di cui erano appena stati gettati i semi, mettendo a disposizione alcuni locali. Da allora sono passate tre decadi, ma lo spirito della cooperativa le Grigne  è rimasto immutato e si continua a tessere quotidianamente una relazione positiva con il giovane, valorizzandolo anche all’interno della realtà comunitaria.

Nel week end i ragazzi hanno portato questo spirito e la loro allegria alla nuova area polifunzionale di Bindo, cuore dei festeggiamenti.

Sabato pomeriggio la consueta Camminiamo Insieme è stata riproposta come ogni anno da quando le Grigne sono nate, con i ragazzi protagonisti. Dopo la passeggiata sul Pioverna una volta tornati a Bindo hanno ricevuto una coppa. Una per uno dalle mani dell’atleta azzurro Michele Fontana che come il numeroso pubblico è stato contagiato dalle gioia e dal sorriso dei ragazzi con la loro coppa alzata verso il cielo, la loro Champion’s. In parallelo alla camminata anche una sgambata non competitiva con il percorso-baby di 1km e mezzo circa che ha visto Anna davanti a tutti e il circuito di 6 km. Trenta gli iscritti al percorso lungo e a tagliare il traguardo per primo il premanese Bertoldini (21′ e 34”).

Una festa per tutti quindi, ma anche un momento per guardarsi dentro e fare un po’ il punto della situazione. Sabato mattina in programma anche un convegno presso la sede della Comunità Montana, tra i contributi le esperienze dirette e gli interventi dello psicologo Della Bella, responsabile dei servizi della Cooperativa, di Ruggero Plebani, coordinatore dell’ufficio dei Piani di zona della provincia di Lecco e del presidente della Conferenza dei sindaci della provincia di Lecco, nonché sindaco di Pasturo, Guido Agostoni.

A Bindo, invece, tre serate all’insegna dei piatti cucinati con l’aiuto di altre realtà associative del centrovalle – Alpini Cortenova, Introbio, Primaluna e Amici di S. Biagio- e in tavola sono stati serviti Pizzocheri e arrosti, scapinasc e stufato d’asino e sabato sera l’immancabile taragna. Nella sala anche la grande scritta realizzata con le foto degli ultimi anni -Grazie 1983-2013 – e un book con gli scatti realizzati per il trentesimo.

Le risorse raccolte in questo week end verranno utilizzate per garantire la continuità delle attività delle Grigne: tra le spese in programma anche l’acquisto di nuovi pullmini per il trasporto degli ospiti.

     

     

   

 

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE PRIMALUNA-CORTENOVA, SI FA O NO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

ottobre 2013
L M M G V S D
« Set   Nov »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK