S.O.S. CASCATA DEL DENTE: CHIESTO IL CONSIGLIO COMUNALE STRAORDINARIO



Dopo le captazioni idroelettriche al Forno, sul torrente di Fraina, del Varroncello di Pagnona e della Valmarcia ora i riflettori sono puntati sulla cascata del Dente.
Il comitrato contro le centrali idroelettriche in Valvarrone mette in guardia sul fatto che le promesse di rispetto ambientale non sarebbero state mantenute. Nella lettera che pubblichiamo qui sotto c’è la denuncia per il mancato intervento del Comune a difesa della cascata. Quindi il comitato ‘Salviamo i Nostri torrenti’ chiede un consiglio comunale straordinario e aperto a tutti i cittadini in cui affrontare il tema e mettere a confronto l’amministrazione con la volontà della gente comune.

Ecco le ragioni del comitato. 
"IL COMUNE DI PREMANA HA FALLITO….IL TOTALE STERMINIO DEI CORSI D’ACQUA DEL TERRITORIO E’ UNA REALTA’

Il Comitato “Salviamo i Nostri torrenti” rende noto che, nella serata di mercoledì 30 ottobre 2013, l’amministrazione comunale ha convocato il comitato medesimo, presso gli uffici del comune, per comunicazioni inerenti le captazioni idroelettriche sul territorio. Gli amministratori ci hanno informato che l’iter burocratico per la captazione idroelettrica del Fontanoon dol Dent sta procedendo velocemente; la lettera con la quale il comune si vantava di aver preso accordi con il privato, per la salvaguardia della Cascata del Dente, si è rivelata priva di fondamento e concretamente di nessuna utilità.

La garanzia che quest’opera non sarebbe mai stata fatta senza l’assenso del Comune, garanzia ribadita pubblicamente dall’assessore ai cittadini di Premana durante la serata informativa presso la palestra comunale, si è dunque rivelata ingannevole.

Questo è l’ultimo atto della depredazione delle risorse del nostro territorio che fa seguito alla captazione del Forno, del torrente di Fraina, del Varroncello di Pagnona e della Valmarcia.

Il comitato rende noto alla popolazione che le minoranze comunali, richiederanno un Consiglio straordinario per discutere tutti gli aspetti legati alle centrali idroelettriche; chiederemo quindi che venga inserita, all’ordine del giorno di detto consiglio, anche la discussione relativa alla centrale del Fontanoon dol Dent.

Questa sarà una grande occasione, forse l’unica, perché i cittadini di Premana possano realmente toccare con mano, sentire con le proprie orecchie e rendersi conto di come stanno realmente le cose.

Il futuro del nostro territorio dipende da ognuno di noi!!!"

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

novembre 2013
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK