”UN BICER IN COMPAGNIA” RIEMPIE PRATO SAN PIETRO PRIMA DI NATALE



Sono i canti e le musiche di Natale ad averla fatta da padrone domenica a Prato San Pietro, frazione di Cortenova, dove in un clima gelido si sono svolti i mercatini di Natale. e come ormai ogni anno accade, la pittoresca piazza Concordia sotto all’isolato campanile si è riempita di visitatori, intenti a cercare nelle bancarelle i primi regali per il prossimo 25 dicembre. Tanti i banchetti allestiti, principalmente con piccoli oggetti fatti a mano o con dolciumi tipici delle feste.

A scaldare i tanti che hanno raggiunto Prato San pietro ci ha pensato il concorso enogastronomio "Un Bicer in Compagnia" dedicato al vin brulè: chiunque volesse far parte della giuria poteva acquistare la Tazza dell’Amicizia, al simbolico prezzo di due euro, ed attraverso la coccarda presente in essa votare la miglior ricetta secondo il proprio gusto personale. A vincere è stato il gruppo Santa Marta, che con la ricetta "Vin Brulè di Santa Marta" ha raccolto 71 voti, seguito dal Gruppo di Via Roma con "Vin brulè della Zia Pina" (66 voti) e da Sara, Wladi Leo & Sammy con "Family Brulè" (62 voti). Premio per il miglior allestimento al Gruppo Santa Marta.

Il ricavato della vendita delle Tazze dell’Amicizia e del pranzo servito a mezzogiorno con trippa, polenta taragna e panini, per un totale di circa 2.000 euro, è stato devoluto alla Cooperativa Le Grigne di Primaluna: un bel modo per festeggiarla nel 30° anno dalla fondazione.

I mercatini di Prato san Pietro hanno anche avuto due ospiti speciali: si tratta di Anna e Fede, due aiutanti di Babbo Natale inviati direttamente per raccogliere le liste dei desideri dei piccoli abitanti di Cortenova. Fede ed Anna hanno anche raccontato ai piccoli spettatori la bella storia di Rudolph, una delle renne di Santa Klaus, aiutando successivamente i ragazzi in un laboratorio didattico che ha costruito con colla e carta il personaggio principale della storia.

La giornata è stata bella, fredda, ma l’organizzazione è felice dell’aiuto che tutte le associazioni e i volontari hanno dato per uno scopo ritenuto giusto e ben meritato, e ringraziano anche tutte le persone che hanno partecipato sia al mercatino di Natale che al concorso e soprattutto tutto il pubblico arrivato.

Il Natale di Cortenova prosegue con la preparazione del presepe vivente "…E se fosse nato qui??" che andrà in scena nella magica notte del 24 dicembre: chiunque voglia dare una mano agli organizzatori nell’allestire la rievocazione che quest’anno si prevede ancora più suggestiva dell’anno scorso è atteso il sabato mattina a Cortenova.
 

I VINCITORI DI "UN BICER IN COMPAGNIA"

 

 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

MALTEMPO: FA ANCORA PAURA?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

dicembre: 2013
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031