DON PINO E IL VANGELO DOMENICALE: LA QUARTA DOMENICA DI AVVENTO



Il Vangelo ci presenta un episodio (ingresso di Gesù in Gerusalemme) di chiaro contenuto pasquale! Può sembrare un episodio fuori posto; in realtà la Pasqua è il compimento del Natale: il Bambino di Betlemme è il Cristo della Pasqua: la premura e la gioia degli abitanti di Gerusalemme sono una sollecitazione per noi oggi alla vigilia del Natale!

Il nostro “OSANNA AL FIGLIO DI DAVIDE” deve farsi concretezza. La strada su cui si incammina il Signore Gesù (quella del cuore, quella della libertà, quella della vita) è forse ostruita: occorre sbloccarla! Forse anche per noi troppi “sentieri” portano lontano o…da nessuna parte: bisogna raddrizzarli!

Forse la vita deve essere liberata da incrostazioni soffocanti, da abitudini devastanti, da compromessi disonorevoli; forse moralmente siamo invecchiati. occorre riordinare la libertà, occorre ri-orientare l’esistenza, occorre purificare i pensieri e dirigerli verso Colui, che solo può dare significato di pienezza, di autenticità, di verità alla nostra esistenza.

La salvezza viene offerta, è dono di Pasqua: occorre un cammino deciso e preciso di ciascuno di noi: il Natale è un passaggio! La Pasqua è la Meta! La vita nuova è una meta!

Il mondo del mercato, dell’economia, del divertimento, dello stordimento, del sesso,del successo, del denaro ecc…attende Babbo Natale, questa sciocca invenzione che ha come scopo quello di deviare l’attenzione dei piccoli e dei grandi…dal vero Natale, riempiendoci di vuoto e di illusioni, che portano ad una falsa, stana, irrazionale contentezza pagana…

Che il prossimo Natale sia l’inizio del Vangelo o il ritorno del Vangelo nella mia e nella tua vita, nella vita delle nostre famiglie, nella vita della nostra intelligenza e della nostra libertà!

La nostra vita personale e quella comunitaria, civile ed ecclesiale, hanno bisogno di verità e di vera gioia, che provengono dal Vangelo ritrovato.

Il mio augurio: il Vangelo sia con tutti noi…

 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

MALTEMPO: FA ANCORA PAURA?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

dicembre: 2013
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031