LA VALSASSINA VIENE GIU’: FRANEE GRAVI DANNI A PREMANA E BARZIO



Premana è stata colpita da una frana e, nella zona delle case popolari, quattro persone sono state fatte evacuare per prudenza. Sul posto ci sono già i vigili del fuoco del distaccamento di Bellano, la Polizia Locale e i carabinieri di Casargo che stanno monitorando la situazione e avrebbero chiuso le strade limitrofe alla parte bassa di via Roma. Interessati anche alcuni autoveicoli, colpita marginalmente una palazzina. Una delle auto investite dallo smottamento (vedi foto sotto) è rimasta in bilico con due ruote nel vuoto ed è stata rimossa con l’impiego di una gru.

Secondo notizie ufficiali, il fatto è accaduto in via Roma 61, dove una frana di 80 mc. è scesa da un pendio a ridosso di una casa dannegiando tre macchine e uno scooter parcheggiati nel posteggio antistante. La rete del gas è stata interdetta e messa in sicurezza, mentre sono state cautelativamente evacuate due famiglie (quattro persone) fin che l’area non verrà messa in sicurezza. 

Un’altra frana con la complicità del vento – una vera e propria tormenta) -, ha riguardato la zona di Valtorta, abbattendo un traliccio e un palo della luce. Tutta la zona dei Piani di Bobbio quindi si trova senza corrente elettrica e gli impianti sono chiusi; al lavoro non senza difficoltà tre squadre di operai dell’Enel, si sta cercando di salvare la situazione in vista dei prossimi giorni. Sull’intero comprensorio sono caduti tra i 60 gli 80 centimetri di neve, creando un accumulo che raggiunge il metro complessivo – fatto che in condizioni diverse verrebbe salutato con gioia dagli appassionati e dagli operatori commerciali ed economici. Ma come detto per il momento gli impianti rimangono chiusi, confidando però nel miglioramento del tempo previsto già per domani e dunque in una probabile riapertura di piste, skilift e cabinovia. Al buio anche l’area di Artavaggio.

 
Grazie ad Elisa per queste inmmagini della frana a Premana

 
 

 

Le foto scattate dai Vigli del fuoco di Bellano

 

 

LA NEVE AI PIANI DI BOBBIO (da Facebook)

 

 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

LE CENTRALINE IDROELETTRICHE SUI NOSTRI CORSI D'ACQUA

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

dicembre: 2013
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031