DOPO IL SONDAGGIO/CAVERIO PREPARA LA ”CAMPAGNA DEL CANTON VALSASNA”



Il quale (franco svizzero) sta nel possibile slogan – Caverio è un mago dei motti popolari – coniato per l’occasione: "Tutti dicono no all’euro, io allargherei a ‘No euro, sì franco’. Sarò un utopista ma continuo a pensare ad un cantone con dentro pezzi di Lombardia (tutta la regione non avrebbe senso, ci sarebbe una parte della Confederazione con più abitanti di quella originaria). Uno di questi pezzi potrebbe essere proprio la Valsassina, visto oltretutto l’esito clamoroso del sondaggio condotto dal vostro giornale. Da questo traggo la conferma che possiamo farcela e nei prossimi giorni lancerò una serie di iniziative di tipo politico".

L’esito a cui fa riferimento il vulcanico ex primo cittadino di Premana è quello del sondaggio on line lanciato qualche mese fa da VN (vedi articolo), quando il 50,34% dei votanti rispose al quesito "Come dovrebbe essere suddivisa la Valsassina" scegliendo la voce "Dobbiamo chiedere di passare tutti sotto la Svizzera". La consultazione si era basata sulle preferenze espresse da centinaia di lettori, con un segnale chiaro (magari provocatorio), colto proprio da Caverio. Che adesso sogna ad occhi aperti e si prepara ad una nuova battaglia nella sua personale "guerra" per la trasformazione della Valle in una porzione di confederazione elvetica.

I prossimi passaggi? Li rivela lui stesso: "Credo che inizieremo con una cena rivolta proprio a chi ha votato per quella voce e in generale a chi vuole l’annessione. Da lì proveremo a capire se c’è il tempo di costruire delle proposte concrete in vista delle prossime scadenze elettorali di maggio, quando in tanti Comuni della nostra area si rinnoveranno le amministrazioni e i sindaci. Ho in mente un sito internet e un nome: "il Canton", Immagino che tra i tanti semplici fautori del sì alla Svizzera si possano trovare dieci-venti persone davvero CONVINTE di questo progetto, per animare un’idea e cercare di portarla fino in fondo. Partendo proprio dallo schierarsi in occasione delle elezioni locali".

 

I RISULTATI DELLA "CONSULTAZIONE" ON LINE:

 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

NAMELESS E SAGRA: PERDIAMO EVENTI IMPORTANTI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

gennaio: 2014
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031