CORTENOVA/ASSEMBLEA DESERTA, POLEMICHE E FUMATA NERA. MA SAN MAURO C’È



Antefatto: l’associazione San Mauro – costituita nel 2006 e da allora sempre in prima linea nella macchina organizzativa – si sfila dall’organizzazione dell’edizione 2014 della Festa di San Mauro a Cortenova. Tra le motivazioni alcuni malumori interni legati alla rendicontazione delle attività svolte  e non poche polemiche con l’amministrazione comunale esplose in consiglio e la cui eco si è rincorsa nel paese delle flange nei giorni seguenti. Annunciato il forfait degli storici organizzatori è partito un locale tam tam, guidato tra gli altri dal già assessore a Sport-Cultura e Tempo Libero Wladimiro Radogna, per individuare chi potesse sostituirli e preservare così la tradizione.

Da qui, giovedì sera in municipio un’assemblea per informare la popolazione sullo svolgimento dell’annuale festa patronale. La serata non nasce sotto buoni auspici e la sala consiliare è deserta. Radogna, un po’ imbarazzato, illustra comunque il programma della manifestazione che si svolgerà grazie agli Amici del Calcio, una trentina di adesioni.

Dal Comune patrocinio ma nessuna copertura economica. Un’edizione ridotta quella del ponte del 25 aprile ma che comunque manterrà i tradizionali capisaldi: celebrazioni religiose, la fiaccolata dalla Madonnina di Lura, il tendone con musica e piatti tipici e lunedì 28 aprile la Fiera per le vie del paese.

L’ingresso – a sorpresa ma neanche troppo – dei membri dell’Associazione San Mauro accende il dibattito che a tratti assume caratteri accesi pur rimanendo nei binari della “potabilità”. Una tempesta in un bicchiere d’acqua e in cui i contorni delle diverse posizioni esposte sono inevitabilmente sfumati e avvinghiati nell’imminente volata elettorale che, in attesa della liste ufficiali, ruoterà attorno ai due assetti che si sono delineati. Due nomi di riferimento su tutti: Selva e Melesi.

Curiosamente il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 26 aprile – giorno di inizio di San Mauro – ed è proprio sotto il conteso tendone che partiranno le grandi manovre a Cortenova. Ironia della sorte.
 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

aprile 2014
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK