MARGNO: CARIBONI E MALUGANI, PROMESSE E PROPOSTE ELETTORALI MOLTO SIMILI



Anche la riqualificazione dell’edificio delle scuole elementari è presente in entrambi programmi elettorali, che come per gli altri paesi finora esaminati nei nostri speciali andiamo a pubblicare di seguito, naturalmente dando spazio ai punti salienti elencati nei documenti prodotti da entrambe le liste ovvero "Insieme uniti per Margno" (Malugani) e la "Lista indipendente" (Cariboni):
 

"Insieme uniti per Margno" che candida l’ex sindaco Giuseppe Malugani ha come primo punto della sua proposta elettorale, la metanizzazione del paese che dovrebbe essere completata entro il 2016. Inoltre, Malugani vorrebbe la riqualificazione dell’edificio delle scuole elementari con la creazione di un centro polifunzionale così come la sistemazione della scuola materna sia fuori che al suo interno. Si parla anche della riapertura di un negozio alimentari in centro al paese, ma anche di una rimodulazione dell’attuale tassazione comunale con possibili tagli a delle spese correnti.  Priorità assoluta all’attenzione per l’ambiente e il territorio, al decoro nel paese e le sue strade.

Su questo argomento sono previsti interventi ai parchi, al cimitero e un miglioramento nel servizio di raccolta dei rifiuti. Si pensa anche alle Betulle, con iniziative mirate alla riqualificazione dell’area "teleferica" creando un nuovo punto di raccolta e con interventi mirati sui punti di raccolta esistenti.  Sempre sulle Betulle, si pensa a un cambiamento totale rispetto al passato per quanto riguarda la funivia, proponendo un gestore unico degli impianti, possibilmente esterno.  Su questo argomento Malugani intenderebbe indire una gara per la gestione della Funivia mediante bando aperto per poter ripartire il 16 dicembre con una concessione a medio termine. 

Tra gli altri punti del  programma c’è la riqualificazione del piazzale del Municipio. Si pensa anche al turismo e allo sport promuovendo e sostenendo attività e iniziativa insieme alle associazioni del paese. Aiuto agli anziani e alle famiglie in difficoltà, rivalutazione del PGT e la richiesta al Polo Universitario di Lecco per chiedere la loro disponibilità a supporto del Comune per lo studio e progettazione di interventi ambientali, culturali e turistici.  Malugani si impegna ad essere presente in comune per seguire di persona l’andamento della sua probabile amministrazione tutti i giorni della settimana compreso il sabato e a rappresentare il Comune presso le altre istituzioni e enti.   

>>> INSIEME UNITI PER MARGNO, PROGRAMMA ELETTORALE
(CANDIDATO SINDACO GIUSEPPE MALUGANI)

 

Marco Cariboni è il candidato sindaco della "lista indipendente". Il loro programma viene considerato "non blindato" e aperto ad ulteriori contributi dei cittadini di Margno.  Al primo punto della proposta elettorale c’è la diminuzione delle tasse, poi si parla di riavviare il turismo partendo da tutte le strutture ricettive economiche presenti sul territorio.  Cariboni si impegna a incentivare le attività commerciali offrendo loro collaborazione e sostegno, tra le idee sul commercio c’è quella della riapertura di un negozio di generi alimentari, di un albergo e di un ristorante in centro.  Sostegno per la permanenza dell’attività negli alpeggi e per il recupero delle baite, ma anche appoggio attivo alla pro loco, la parrocchia e i gruppi e associazioni operanti nel territorio.  Nuove manifestazioni turistici culturali nel centro storico e il potenziamento del parco giochi comunale sono altri obiettivi della lista "indipendente".

Uno sguardo va rivolto anche al comprensorio turistico Margno – Pian delle Betulle e si pensa di collaborare con i comuni di Casargo e Crandola per la realizzazione di impianti di risalita a Paglio.  Tra le opere pubbliche in programma c’è la metanizzazione del paese, completamento del PGT e l’istituzione di uno sportello informazioni in Municipio.  Marciapiedi, parcheggi e destinazione del fabbricato dell’ex scuola elementare a casa albergo per anziani sono altri punti del programma.  In programma c’è anche la manutenzione straordinaria della scuola dell’infanzia e a livello culturale, la promozione di corsi di formazione e istruzione. Più giornate ecologiche, tutela e controllo del territorio e potenziare l’attività del gruppo di protezione civile e antincendio boschivo sono tra le proposte elettorali.     >>>

>>> PROGRAMMA ELETTORALE DELLA LISTA INDIPENDENTE
(CANDIDATO SINDACO MARCO CARIBONI)

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE PRIMALUNA-CORTENOVA, SI FA O NO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK