UN PREMANESE: ”MA QUALE SMENTITA, L’ORSO C’ERA DAVVERO IN VAL FRAINA!”



"Ho visto il vostro articolo su Valsassinanews relativo all’avvistamento dell’orso nel territorio di Premana – racconta Ottavio –  e avendo letto della smentita di questo ritengo opportuno segnalare la veridicita di questo avvistamento, avendolo fatto io stesso…". Riassumiamo la vicenda: il premanese, sabato 24 maggio dopo un giro sul Pizzo Cavallo (tra Val Varrone e Val Fraina) giunge in località Ciarel Quadro, in Val Fraina. "Valle ancora piena di neve e valanghe – ricorda il testimone -. Giunto a metà pendio ho visto delle impronte che attraversavano il versante (in direzione Colombana, Val Gerola); guardandole mi sono accorto subito che queste erano INDUBBIAMENTE dell’orso: piu grandi della mia mano, 4 artigli frontali e ravvicinate una all’altra. Non ci sono altri animali simili da poterle confondere".

"Non avevo con me macchina fotografica né telefono, capisco il dubbio – ammette il premanese – ma vi assicuro che quelle tracce di solo qualche ora prima fanno una certa impressione".

Questa la testimonianza, alle autorità il compito di verificare il tutto. Di certo, gli stessi tecnici della Provincia avevano comunicato che un esemplare di orso è stato avvistato con sicurezza in questo periodo proprio in Val Gerola.La segnalazione di Ottavio insomma potrebbe confermare che iol plantigrado, magari solo per qualche tempo, un salto nel lecchese l’ha fatto davvero.

 

LEGGI ANCHE:

 

 

 

(Le immagini di impronte d’orso nella neve sono tratte dal nostro archivio)

 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

MALTEMPO: FA ANCORA PAURA?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

giugno: 2014
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30