FRANA DI PAGNONA/”SERVIRÀ ESPLOSIVO, MA DI SOLDI NON NE ABBIAMO”



Inizia di buon mattino il tour del presidente "f.f." (facente funzioni) della Provincia di Lecco Stefano Simonetti, che visita con i tecnici di villa Locatelli la scena della frana. E già lì la giornata comincia male, anzi malissimo. perché come era già evidentissimo da ieri, sono cavoli e amarissimi. Lo smottamento è enorme, riguarda un ampio tratto e ha fatto danni gravi anche alla carreggiata della Provinciale della Val Varrone. Si prevedono tempi lunghi per la sistemazione ma soprattutto: bombe. Non metaforiche: servirà tanto esplosivo per "bonificare" l’area. Sembra un controsenso ma "mettere in sicurezza" combacia con "far esplodere delle cariche". Quando si ha a che vedere con frane di questo tipo è proprio così.

E a meno che non siate dei trafficanti d’armi, l’esplosivo costa una cifra. Aggiungendo il resto (disgaggi, pulizia, ripristini e quant’altro) la somma necessaria, a spanne, è a cinque zeri o quasi, tra gli 80 e i 100mila euro appunto. Reperire una cifra così, "extra", con i vincoli alla spesa pubblica è secondo Simonetti pressoché impossibile, per questo si rivolgerà al Governo e alla Regione. In particolare all’amico Ugo Parolo, sottosegretario con Maroni alle Politiche per la Montagna. Più che ricevere una mancia, a quanto pare si tratta di ottenere lo sblocco di soldi giacenti ma appunto immobilizzati dai soiliti patti e patterelli. Un’impresa insomma.

Il nervosismo si trasferisce, con l’assessore e presidente "f. f." fin giù a Dervio, dove Simonetti è atteso dai sindaci che originariamente erano lì per discutere delle prospettive del famoso "peduncolo". Ma chiaramente oltre a quello si è parlato anche dell’emergenza originata dalla frana di ieri. Con l’ovvio malumore dei rappresentanti dei paesi interessati da un punto di vista viabilistico.

SERVIRA’ UNA COSA DEL GENERE ANCHE A PAGNONA. (FOTO DI ARCHIVIO)




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

CHE SI DICE DEI VALSASSINESI FUORI DALLA VALLE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO