IL FASCINO EREMITICO NON TRAMONTA. E IN MUGGIASCA NASCE UN’ASSOCIAZIONE



Vendrogno è nota per gli incantevoli paesaggi naturali, la quiete dei solitari sentieri e ben tredici chiese dislocate su tutto il territorio comunale, alcune delle quali affacciate sul Lario in posizione invidiabile. A queste sono da aggiungere le numerose cappellette e Gesol che la fede e la dedizione hanno costruito in onore del Signore.

Clicca per l'immagine full sizeUn luogo quindi che a modo suo invita  alla spiritualità e alla ricerca interiore e non è certo un caso che la leggenda dei sette fratelli eremiti collocava proprio in Muggiasca le dimore di Grato e Ulderico, a cui sono dedicate due chiesette,  tutt’ora visitabili sul monte Muggio.

Oggi i ritmi frenetici e l’agnosticismo diffuso sembrano aver allontanato o ristretto notevolmente la dimensione religiosa dalla vita dell’uomo, anche se non mancano esempi di una seppur debole inversione di tendenza, tra cui la riscoperta di monasteri e conventi per periodi di ritiro e meditazione.

E proprio in questa direzione muove la neonata associazione religiosa Eremo degli Angeli nata a Vendrogno per iniziativa di alcuni religiosi. Tra le finalità  promuovere e valorizzare l’ eremitaggio e l’anacoretismo nel rispetto dei principi del cristianesimo. La sede è nella eremitica e ascetica cornice della chiesetta di Lornico.

Un’associazione "atipica" rispetto al panorama locale, ma proprio per questo meritevole di attenzione anche per la sua trasversalità che abbraccia l’ambito religioso, storico e culturale.

Clicca per l'immagine full size

 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

PRIMAVERA ANTICIPATA

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

agosto: 2014
L M M G V S D
« Lug   Set »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031