IL FASCINO EREMITICO NON TRAMONTA. E IN MUGGIASCA NASCE UN’ASSOCIAZIONE



Vendrogno è nota per gli incantevoli paesaggi naturali, la quiete dei solitari sentieri e ben tredici chiese dislocate su tutto il territorio comunale, alcune delle quali affacciate sul Lario in posizione invidiabile. A queste sono da aggiungere le numerose cappellette e Gesol che la fede e la dedizione hanno costruito in onore del Signore.

Clicca per l'immagine full sizeUn luogo quindi che a modo suo invita  alla spiritualità e alla ricerca interiore e non è certo un caso che la leggenda dei sette fratelli eremiti collocava proprio in Muggiasca le dimore di Grato e Ulderico, a cui sono dedicate due chiesette,  tutt’ora visitabili sul monte Muggio.

Oggi i ritmi frenetici e l’agnosticismo diffuso sembrano aver allontanato o ristretto notevolmente la dimensione religiosa dalla vita dell’uomo, anche se non mancano esempi di una seppur debole inversione di tendenza, tra cui la riscoperta di monasteri e conventi per periodi di ritiro e meditazione.

E proprio in questa direzione muove la neonata associazione religiosa Eremo degli Angeli nata a Vendrogno per iniziativa di alcuni religiosi. Tra le finalità  promuovere e valorizzare l’ eremitaggio e l’anacoretismo nel rispetto dei principi del cristianesimo. La sede è nella eremitica e ascetica cornice della chiesetta di Lornico.

Un’associazione "atipica" rispetto al panorama locale, ma proprio per questo meritevole di attenzione anche per la sua trasversalità che abbraccia l’ambito religioso, storico e culturale.

Clicca per l'immagine full size

 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

COMUNITÀ MONTANA, COSA T'ASPETTI DAI NUOVI VERTICI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

agosto: 2014
L M M G V S D
« Lug   Set »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031