CASARGO: FUNGIAT SI PERDE. LO RECUPERA IL SOCCORSO ALPINO DI PREMANA



La telefonata è partita intorno alle 11 di oggi, martedì 19 agosto. Un fungiat si è sentito in pericolo dopo aver perso l’orientamento in zona Piazzo; visto anche il terreno pesante, con accortezza ha chiesto lui stesso di essere recuperato e grazie alla comunicazione via cellulare è riuscito a fornire informazioni utili al Soccorso Slpino per poterlo individuare. In suo aiuto è partita una squadra di volontari di Premana, approfonditi conoscitori del territorio. Con le informazioni fornite dal disperso è stato possibile capire dove il luogo dove si trovasse e quindi raggiungerlo per riaccompagnarlo verso la strada di ritorno.

Questa è la stagione dei funghi, una passione pericolosa che ha casi di mortalità superiore all’alpinismo, per questo è bene seguire alcune regole basilari nell’andar per boschi scoscesi, la prima tra tutte è evitare gli stivali e preferire un buon paio di scarponi.

Eludendo il caso di oggi, suggeriamo la lettura dell’opuscolo gratuito "Sicuri a cercar funghi", redatto dal Soccorso alpino; pagine che riguardano l’incolumità personale e giustamente non si addentrano invece nell’arte di riconoscere i terreni favorevoli alla ricerca micologica.

 

 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

COMUNITÀ MONTANA, COSA T'ASPETTI DAI NUOVI VERTICI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

agosto: 2014
L M M G V S D
« Lug   Set »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031