Assalto pacifico di migliaia di persone tra alpini e simpatizzanti al pian delle Betulle, consueta incantevole cornice dove è stato celebrato il 55° anniversario della consacrazione della chiesetta votiva voluta dai reduci del battaglione Morbegno. Bagno di folla oltre ogni più rosea aspettativa anche alla luce della classica incertezza del meteo di questa estate con il singhiozzo.
Alle prime luci del giorno infatti il cielo non sembrava promettere una giornata ideale per stare all’aria aperta, con il passare delle ore invece sole e temperature gradevoli.
L’appuntamento per le penne nere è iniziato nella serata di sabato con la suggestiva fiaccolata dal monte Cimone e la proiezione del filmato documentario la Grande Guerra. Cuore della festa la Santa Messa cui come di consueto hanno preso parte oltre i vertici Ana nazionali e provinciali anche i rappresentanti delle sezioni alpini giunte da tutta la provincia, ma anche da altre zone d’Italia.
Su tutte i gruppi sezionali ANA di Como e Milano. Santa Messa accompagnata dal coro Grigna e benedizione delle marmette a ricordo dei reduci andati avantii nel corso dell’anno e che hanno così raggiunto i commilitoni occupando la propria posizione nella tenda dell’anima.
Dalla tarda mattinata la festa si è trasferita nel grande prato per il pranzo all’insegna della convivialità e fratellanza tipica delle penne nere.
Fotografie courtesy G. P.