A TREMENICO SPUNTA A SORPRESA UNA NUOVA MINI CENTRALE



L’opera è sul torrente Vaniga e interessa prevalentemente Tremenico, ma con ricadute ambientali anche nel Comune confinante. E mentre scatta l’allarme tra i comitati per la salvaguardia dei corsi d’acqua locali, il sindaco di Tremenico Flavio Cipelli smorza le polemiche, dichiarando questa mattina a VN: "Sono favorevole, nel rispetto il più possibile dell’ambiente, alla costruzione della mini centrale sul torrente Vaniga. Sono per le fonti di energia alternative e rinnovabili".

Scettici i comitati, come detto, che minacciano proteste e sottolineano pure come da Tremenico non siano giunte segnalazioni su questi lavori. Ma lo stesso, i due movimenti di Pagnona e Premana sono intenzionati a tenere sott’occhio quanto sta accadendo e quel che succederà.

Intanto la società interessata ai lavori, (Energia Futuro, della valtellinese Bissi Holding), informa così sulla partenza dei lavori:

Iniziati i lavori di costruzione delle centrale idroelettrica "Vaniga"

Dopo la messa in servizio della centrale idroelettrica "Secchione" Bissi Holding apre i cantieri per la costruzione della centrale idroelettrica "Vaniga"
Sono da poco iniziati i lavori di costruzione della centrale idroelettrica "Vaniga" in Comune di Tremenico (Lecco). I Lavori fanno capo alla società Energia Futuro, totalmente controllata dalla Holding e prevedono la costruzione di un impianto idroelettrico con una potenza installata pari a 600 Kw. L’energia elettrica verrà generata attraverso due gruppi Pelton ad asse verticale così da riuscire ad ottimizzare la produzione dell’impianto anche in ragione della forte variabilità delle portate del torrente. A pieno carico, al netto della portata ecologica, si prevede di derivare la portata massima di 450 litri al secondo. Anche in questo caso come per tutti gli impianti del gruppo verrà posta la massima attenzione per il rispetto del territorio, coniugando produzione di energia pulita e salvaguardia ambientale. Si tratta del secondo impianto realizzato nell’alta Valsassina dopo quello di Premana sul torrente Varrone.

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

settembre 2014
L M M G V S D
« Ago   Ott »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK