CORTENOVA/PREVENZIONE SMOTTAMENTI, SABATO PULIZIA DEL ROSSIGA



Il Torrente Rossiga a Cortenova è spesso al centro dell’attenzione e non a caso è inserito nelle località e zone sottoposte a continue verifiche nell’ambito del progetto “polo di monitoraggio geologico” che vede tra gli enti interessati anche la Comunità Montana. Un “sorvegliato speciale” interessato nel novembre del 2002 da uno smottamento che in quel tragico autunno fu il segnale dell’imponente frana che cancellò parte dell’abitato di Bindo.

A distanza di anni in ogni caso a Cortenova i Volontari della Protezione Civile non abbassano la guardia e, come avviene periodicamente, sabato è previsto un intervento di pulizia del torrente, al fine di sgomberare il letto del fiume da vegetazioni e sterpaglie che possono compromettere il normale defluire delle acque.

In caso di copiose precipitazioni – specialmente se concentrate in brevi intervalli di temp o- infatti il rischio di smottamenti non è remoto e da qui la necessità di un intervento preventivo.  Il lavoro sarà svolto dal locale gruppo di volontari di protezione civile e la disposizione dal Municipio ai proprietari dei fondi confinanti è quella si “rendere utilizzabili i passaggi per l’accesso ai luoghi dell’intervento”

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

COMUNITÀ MONTANA, COSA T'ASPETTI DAI NUOVI VERTICI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

ottobre: 2014
L M M G V S D
« Set   Nov »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031